Passa ai contenuti principali

Monte dei Paschi di Siena: pericolo fallimento? Default in arrivo?

Le Banche italiane MPS e Carige sono in grave difficoltà, il prezzo delle azioni di Monte dei Paschi è diminuito di oltre il 70% in un anno e tutt'ora è in difficoltà, anche se la Borsa di Milano sta iniziando lentamente a risalire dopo la crisi di inizio 2016.

Aggiornamento 6 Luglio 2016: prezzo azioni Banca MPS al minimo storico: le azioni della Banca di Monte dei Paschi di Siena hanno perso 45 volte il loro valore da 5 anni a questa parte; la quotazioni delle azioni della banca senese si aggiravano intorno ai 13 / 14 euro l'una e ieri sono arrivate sotto la soglia di 30 centesimi per azione ( anche se è vero che ci si aspetta un rimbalzo tecnico a questa ultima quotazione borsistica.

Consob vieta la vendita allo scoperto delle azioni MPS per 3 mesi:

E' un provvedimento molto grave, già adottato questo Gennaio appena passato, ma in qualche modo è un provvedimento che cerca di porre un argine alla speculazione da oggi 6 Luglio al 6 Settembre prossimo.
La situazione inizia a farsi veramente molto grave, se si considera che questa banca ha centinaia di migliaia di clienti in tutta Italia, che potrebbe veramente andare incontro ad un Bail In, cioè ad un salvataggio interno che però, a questo punto , non si sa più nemmeno quanto possa servire.

Il Governo sta studiando delle misure straordinarie, un aiuto di Stato che debba rispettare le nuove regole stabilite dall'Unione Bancaria di cui MPS fa naturalmente parte, regole che prevedono che gli stati non possano più dare un aiuto diretto alle banche in difficoltà.
Si pensa di usare i Prestiti di Garanzia, cioè che la banca si faccia prestare soldi e lo Stato garantisca, cosa già accaduta in passato e che bypasserebbe le regole dell'Unione Bancaria Europea.

Aggiornamento 23 Marzo: E' notizia di ieri che la Procura della Repubblica di Siena ha predisposto la riesumazione della salma dell'ex responsabile dell'area comunicazione di MPS che si tolse la vita gettandosi da una finestra del proprio ufficio proprio nella sede di MPS. Da subito quel suicidio sembrò sospetto e la moglie lo disse sempre, con questa mossa si aprono scenari inquietanti in MPS.

Aggiornamento 19 Gennaio: pessime notizie per Monte dei Paschi di Siena che oggi ha perso in borsa altri 14 punti, oggi un'azione MPS vale 0,66 euro, contro i 1,69 euro di appena 3 mesi fa, si parla di una perdita di oltre il 50% di valore, ma perchè?
Prestiti Online
La BCE 3 giorni fa ha chiesto a Monte dei Paschi di sapere quanti crediti deteriorati avesse nel portafoglio, si è venuto a sapere che MPS ha 45 miliardi di crediti inesigibili e l'intero sistema bancario italiano ha 350 miliardi di crediti inesigibili. E' questo il motivo che ha creato paura nei piccoli risparmiatori ed ha generato il panic-selling di questi giorni, che però non crediamo sia finito; solo ora le notizie stanno arrivando al grande pubblico, al piccolo investitore che ha comprato qualche migliaio di euro di azioni di MPS e che non tutti i giorni si informa sull'andamento della Borsa; secondo il Nostro modesto parere quando tutti i piccoli azionisti capiranno la gravità della situazione, c'è il rischio che ritirino tutti i soldi, nonché chi ha un conto corrente superiore ai 100 mila euro ritiri tutto per non incappare nell'inevitabile Bail In, sarebbe il default di Monte dei Paschi, una delle più antiche banche del mondo
Le Banche italiane più solide
Le azioni di Carige sono arrivate ad un + 8,36% e quelle di Mps ad un +4,21%, ma questo tipo di rimbalzo doveva in realtà arrivare già da ieri.

Ieri invece è stato un lunedì nero per queste 2 banche, che hanno pesantemente subito il clima di sfiducia nei mercati che sta caratterizzando questo inizio 2016.
Cosa sta succedendo alle borse valori?

Monte dei Paschi di Siena: pericolo fallimento? prezzo azioni mps
Prezzo azioni Monte dei Paschi, in 1 anno ( dal 23 marzo 2015 al 23 Marzo 2016),
hanno perso il -74,76%
Investire soldi al Sicuro Investire nel Mercato Immobiliare nel 2016
Volkswagen il punto Azioni Ferrari si o no?

E' vero che c'è un rischio di fallimento per MPS e Carige?

  • Per ora questo rischio è rimandato, sedute come quelle di stamattina ridanno fiato a queste 2 Banche che comunque rientrano nel TIER 1 ma che gli azionisti non stanno guardando di buon occhio.
  • Se é vero che oggi le azioni di MPS hanno avuto una buona ripresa è pur vero che in queste ultime sedute hanno toccato il loro minimo storico, lo stesso dicasi per le azioni di Carige , e tutto e due stentano a stare sopra al valore di 1 euro per azione.
  • I motivi sicuramente il gran numero di investimenti a rischio che hanno nel loro portafoglio queste banche, nonchè un momento congiunturale delle borse mondiali le quali, per diversi motivi - sopratutto legati ad una previsione di crescita dell'economia cinese più bassa di quella prospettata solo pochi mesi fa' - stanno mettendo in difficoltà un p' tutti i principali listini occidentali.
  • Ma la cosa che ora inizia a spaventare i vertici delle banche italiane, è che i risparmiatori italiani si stanno svegliando, se è vero che vicende come Banca Etruria e Veneto Banca sono sempre accadute, è pure vero che è la prima volta che accadono da quando c'è dimezzo internet. Oggi le persone sono molto più attente a quello che succede, scelgono le notizie da leggere e se vogliono riescono in poco tempo a capire quali sono le banche più sicure in Italia e preferiscono in un paio di giorni spostare i propri risparmi verso una banca sicura che tenerli in una banca - anche se antica - ma che realmente da meno garanzie.
[Fonte]

Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc