Passa ai contenuti principali

Conviene investire in obbligazioni bancarie?

Le obbligazioni bancarie sono al centro del ciclone di questi tempi, ma conviene investire in questo tipo di obbligazioni?

Le polemiche di questi giorni sulle obbligazioni bancarie di Banca Etruria e Banca Veneta stanno riempendo le prime pagine dei giornali. Stamattina ad Arezzo c'era un sit-in di investitori davanti alla Banca Etruria per protesta e
rivogliono indietro i soldi che ( secondo loro) sono stati presi col raggiro, in pratica questi risparmiatori si sentono truffati con questi bond particolari, si trattava di obbligazioni subordinate, ma cerchiamo di capire insieme.

Le obbligazioni bancarie sono tra le più convenienti tra quelle presenti sul mercato, ma come sempre anche per questo tipo di Bond, vale la regola che vale per tutti in finanza: più sono alti i guadagni più sono alti i rischi e a volte si può rimanere con capitale zero rispetto quello che si é investito.

Conviene investire in obbligazioni bancarie?
Perché Investire in ETF Comprare Opzioni Binarie
IPO Ferrovie dello Stato Azioni Volkswagen a che punto siamo

Vari tipi di obbligazioni bancarie a secondo del rischio:

obbligazioni bancarie più sicure

Obbligazioni bancarie, conviene investire?

Se un investitore é un conoscitore della finanza, ha tempo e conoscenze per stare dietro agli investimenti, comprare delle obbligazioni bancarie subordinate è uno dei metodi per differenziare il proprio portafoglio titoli.
  1. Obbligazioni bancarie garantite: sono le più affidabili, perchè secondo le ultime disposizione della Banca d'Italia chi le emette deve sottostare ad alcuni parametri come un 9% di Total Capital Ratio, patrimonio di vigilanza non inferiore ai 500 milioni di euro. I covered bonds o obbligazioni garantite, sono quindi garantite da ipoteche, titoli di cartolarizzazione o crediti verso enti pubblici.
  2. Le obbligazioni bancarie, possono essere di diversi tipi e quindi possono avere diversi livelli di certezza di riprendere tutti i propri soldi. Come nella descrizione che si può vedere sopra, più é alto il rischio, più sono alti gli interessi. Vale sempre il vecchio detto "Chi non risica non rosica", cioé chi non rischia guadagna poco. 
  3. Noi quindi non possiamo far altro che consigliare di non investire in obbligazioni bancarie se volete fare investimenti sicuri, d'altronde ci sono tanti modi di investire soldi in modo sicuro, quindi questo - pure se remunerativo - è da escludere. 
  4. Se invece la mattina la prima cosa che fate è comprare Il Sole 24h, ascoltare le notizie di finanza e stare tutto il giorno su una piattaforma trading nonchè possedere un portafogli titoli molto variegato, allora perchè no? Quello delle obbligazioni bancarie è un investimento molto interessante nel medio-lungo periodo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com