Passa ai contenuti principali

Azioni Volkswagen: Conviene Comprare titoli azionari VW?

Conviene comprare azioni Volkswagen dopo i recenti scandali che hanno messo in difficoltà la casa automobilistica tedesca?


11 milioni di veicoli coinvolti, le azioni Volkswagen hanno perso ieri il 18% e oggi il 23%, sarà conveniente comprarle e fare un investimento molto redditizio?

Dopo la notizia-scandalo che in Volkswagen hanno costruito ed installato un software sulle proprie macchine diesel per far sì che i valori di emissione riscontrati fossero più bassi di quelli reali, le preoccupazioni arrivano anche in Italia e le azioni VW hanno subito le conseguenze di questi problemi.

Aggiornamento 8 novembre 2015: i problemi di Volkswagen invece di risolversi stanno aumentando: é notizia di pochi giorni fa che anche le auto a benzina sarebbero coinvolte in questa sciagurata truffa.

Personaggi importanti ( anche designer) stanno lasciando l'azienda alla chetichella, e il titolo di Wolfsburg sta subendo ulteriori problemi, come si può vedere dal grafico ( in fondo).

In America e Canada sono state bloccate le vendite di alcuni modelli con motore a benzina di Audi e Porsche.

Il marchio ha subito un calo dello 2,7% nei principali mercati mondiali, conseguenze che non si sentono ora ma si sentiranno con il tempo, perché da un ordine di una vettura alla consegna, pagamento eccetera passano settimane a volte mesi.

Anche i dati dei consumi sono stati falsati, e la magistratura tedesca sta aprendo un'altra inchiesta proprio per indagare su quest'altra frode.

LEGGI ANCHE: Azioni VW su Economia Italia

500 mila di queste macchine sono state vendute negli Stati Uniti, ma 10,5 milioni di auto VW sono state vendute con questa identica truffa in tutto il mondo, probabilmente anche in Italia, come hanno detto gli stessi dirigenti di una delle case automobilistiche più grandi ed importanti del mondo.

Perché le azioni Volkswagen sono investimenti consigliati più che mai:

Azioni Volkswagen: Conviene Comprare titoli azionari VW?
Chissà che direbbe l'ideatore di Volkswagen Adolf Hitler, dei dirigenti del XXI° secolo?
Azioni Iwit Telecom guadagnano ancora Investire in ETF
Conosciamo il Forex Consigli per Investimenti

Azioni Volkswagen, cosa fare?

E' normale che il sentiment di fiducia che ha sempre accompagnato questo fiore all'occhiello dell'industria teutonica sia ai minimi storici.

Nemmeno il fatto che sia stato Adolf Hitler ad inventare questo storico marchio tedesco,  poteva fargli una pubblicità così negativa.

Accantonati 6,5 miliardi di euro per pagare le multe: che lo scandalo sarebbe venuto fuori, tutti lo sapevano, infatti la dirigenza ha fatto sapere che ha già da parte ben 6,5 miliardi di euro ( in pratica gli 80 euro che Renzi ha dato a tutti gli italiani), in modo da rasserenare gli investitori.

Il Problema è che ora ci saranno controlli in tutto il mondo, che VW dovrà pagare multe anche in tutta Europa e molto probabilmente anche nel resto del mondo e quindi questo mucchio di soldi dovranno essere spesi per questo motivo.

Il cambiamento di motori:

I motori finora prodotti quindi, non vanno più bene, VW ha detto che i motori prodotti dalla casa rispettano la normativa Euro 6, ma ormai chi le crede più?

Siamo sicuri che VW non debba cambiare tutti i suoi motori diesel?

Quanto gli costerà in termini economici?

Ma più che altro, quale sarà l'impatto sulle vendite dopo questo enorme scandalo?

le vendite delle auto Volkswagen potrebbero precipitare, allora sarebbe la fine, per questo tanti azionisti hanno venduto.

Il Governo italiano, intenterà un'azione di risarcimento contro VW?

Come funzionava il Dieselgate di Volkswagen:

In 11 milioni di vetture Volkswagen, c'é un programma nella centralina per la gestione del motore, il quale permette di modificare una serie di parametri di funzionamento per rendere i valori delle emissioni in linea con i limiti imposti dall'ente americano per la tutela dell'ambiente, l'Epa.

Con questo trucco i furbi ingegneri tedeschi, riuscivano a diminuire le emissioni inquinanti dei 2.000 cc diesel da 10 a 40 volte in meno!!

Ovviamente questo dispositivo, funzionava solo quando si facevano i test a macchina ferma, quelli previsti dall'Epa.

Il software, automaticamente riconosceva che la macchina veniva controllata e si accendeva, facendo 'sballare' tutte le mappature ed i valori.

Azioni Volkswagen: chi non risica, non rosica:

Comprare oggi azioni Volkswagen potrebbe essere un grande affare nel lungo periodo, anche se come dicono gli esperti di finanza più prudenti,   "é meglio lasciar perdere azioni che hanno fluttuazioni così grandi", è proprio in questi momenti che si possono fare i migliori affari.

In particolare saranno i trader che aspetteranno l'inevitabile rimbalzo del valore delle azioni VW a trarre i profitti più grandi, già nei prossimi giorni il mercato potrebbe dargli ragione.

Fatturato: 113 miliardi di euro nel 2013.

Utili: 21 miliardi nel 2012.

Produzione: oltre 9,7 milioni di auto nel 2013.

Rimbalzo azioni Volkswagen:

Update Giovedì 24 settembre: come Vi avevamo ampiamente preannunciato lunedì scorso, le azioni della Volkswagen hanno avuto un rimbalzo in mattinata, ma poi hanno chiuso nuovamente al ribasso.

Il motivo é innanzitutto tecnico: Volkswagen rimane una delle più importanti industrie dell'auto europee ed aver perso 1/3 del valore in un paio di giorni dava per scontato il fatto che il titolo si 'riprendesse', ora ci sono quel tipo di investitori trader che provano a guadagnare soldi nel breve periodo.

Non é da escludere che ci siano anche dei lungimiranti investitori che vogliano comprare questo titolo ad un ottimo prezzo ( ma poi vedremo più avanti che non é poi così 'stracciato', questo prezzo).

Rating Volkswagen:

Moody's peggiora a 'negative' le prospettive sul rating di Volkswagen. 

Il giudizio rimane 'A2'. Lo si legge in una nota dell'agenzia di rating.

La possibile class action contro Volkswagen che potrebbe cancellare questo marchio:

Purtroppo per migliaia di investitori e decine di migliaia di lavoratori, come già avevamo previsto, questo scandalo potrebbe portare anche alla cancellazione totale di questa azienda.

C'é la possibilità di una class action, cioé che centinaia di migliaia di proprietari di auto denuncino e vogliano essere rimborsati poer 50 miliardi di dollari, questo sono negli USA.

Indagini sui diesel VW anche in Unione Europea:

Intanto Italia e Francia hanno chiesto ufficialmente a Bruxelles di verificare se le autovetture diesel Volkswagen vendute in Europa hanno gli stessi problemi di quelle vendute in Usa.

Presumibilmente la risposta sarà sì, e da qui scatteranno altre multe, altre class action che potrebbero mettere definitivamente in ginocchio il colosso tedesco.

Anche oggi la paura fa da padrona e le azioni Volkswagen crollano in Borsa  in un giorno in cui tutti i principali listini hanno il segno negativo. (Aggiornamento lunedì 28 settembre):

Il valore delle azioni Volkswagen passano da 160 a 107 in appena 10 giorni, il tempo di uno scandalo e la più grande industria di auto dell'Europa é in ginocchio.

Quasi 500 mila posti di lavoro a rischio ( metà nella sola Germania) un indotto che si presume in un altro 1 milione di lavoratori a rischio posto di lavoro.

Ulteriori perdite del valore delle azioni stanno facendo scappare gli investitori grandi e piccoli, lasciando terreno sguarnito per Trader speculatori che sicuramente riusciranno ad arricchirsi con i vari 'rimbalzi tecnici' che questo titolo riuscirà a portare a casa.
Le preoccupazioni degli investitori per Volkswagen:

Le azioni Volkswagen sono a grave rischio:

Il rischio più grande non è quello che da 10 giorni hanno perso 25 miliardi di valore, cioè il doppio dell'utile del 2014, ma il fatto che gli automobilisti possessori delle macchine tedesche potrebbero fare una class action tutti insieme e mettere in ginocchio il colosso teutonico.

Già in Italia il MDC ( una associazione di consumatori italiana) ha chiesto che venga sospesa la vendita dei modelli Volkswagen che fanno parte del Dieselgate, ma questo è solo un primo passo di quello che potrebbero fare le associazioni di consumatori.

Scandalo Volkswagen, l'ex CEO Martin Winterkorn indagato per truffa in Germania: 

Difficilmente si godrà i suoi 60 milioni di euro che ha messo via ogni anno come pensione; i giudici tedeschi hanno infatti inserito Martin Winterkorn nel registro degli indagati per truffa.

  • Le ragioni sono più che ovvie e stavolta il furbacchione tedesco che aveva anche le redini di Porche e Audi difficilmente se la caverà con delle banali scuse.
azioni volkswagen oggi
Azioni Volkswagen 8 dicembre 2015, variazione rispetto 30 giorni precedenti.

Sito Ufficiale VW

Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc