Come Investire Soldi
Quali sono gli investimenti che convengono di più, gli investimenti a breve termine? Un investimento a lungo termine? Oppure quello a medio periodo?
Nel momento in cui decido di investire in miei soldi, prima di fare un piano per gli investimenti e un piano per la diversificazione del portafoglio titoli, potrò sapere che una parte dei miei soldi mi potrà servire subito, invece un'altra parte magari mi servirà tra 10 o 15 anni.
Nel caso in cui una parte del mio capitale - oppure anche una gran parte - non mi servirà tutta, ecco allora che potrò fare un piano di investimenti che comporteranno investimenti a lungo termine, che mi danno una possibilità in più di fare buoni guadagni, senza nessuna fretta.
Investimenti a breve, medio e lungo termine, qual'è la differenza:
Non c'è una precisa classificazione temporale, però comunemente si definiscono:
- Investimenti a breve termine: che hanno una scadenza inferiore a 12 mesi.
- Investimenti a medio termine: che hanno una scadenza dai 2 ai 5 anni.
- Investimenti a lungo termine: che hanno una scadenza superiore ai 5 anni o che non hanno una scadenza determinata ( tipo le azioni) ad esempio comprare una casa.
Migliori investimenti a breve termine:
- In teoria nel breve termine, bisognerebbe investire in titoli o strumenti finanziari a bassissimo rischio, in modo da avere un investimento con un rendimento sicuro, in quanto se andiamo a rischiare con prodotti finanziari che ci possono far perdere parte del capitale ( come le azioni), poi nell'arco di 12 mesi, difficilmente avremo il tempo per 'rifarci' e colmare la perdita.
- Uno di questi investimenti sono sicuramente i Buoni Fruttiferi Postali di cui abbiamo ampiamente parlato, garantiti dallo Stato sia nel capitale che nel rendimento.
- Un altro tipo di investimenti sono le Obbligazioni Garantite, anche queste danno un rendimento certo ed - appunto - garantito.
- Le Opzioni Binarie sono un altro tipo di investimento a brevissimo tempo, ma di certo non sono un investimento sicuro; tutt'altro, sono un investimento ad alto rischio.
- Fondi comuni di investimento: possono essere obbligazionari o azionari, a secondo del periodo, possiamo scegliere se prenderne obbligazionari oppure azionari.
Migliori investimenti a medio termine:
- In questo caso, abbiamo a disposizione il denaro per 3, massimo 5 anni il denaro da investire. Su cosa scommettere per guadagnare qualche soldo? Le opzioni si fanno più ampie, perchè più tempo ho a disposizione, e più ho possibilità di recuperare in caso di perdita, ma vediamo insieme su cosa potrei investire i miei soldi:
- Comprare una casa e rivenderla subito dopo, solo cercando di guadagnarci dei soldi ( non certo per andarci a vivere), nonostante 3 - 5 anni siano in effetti non tanti, è un tempo sufficiente per fare tutte le pratiche e magari comprare un immobile in offerta per poterlo rivendere subito, comprarlo naturalmente in un posto dove c'è già tanta richiesta, in modo da non dover aspettare troppo tempo per rifarci i soldi.
- Investire piccole cifre in ETF: in un periodo di 3-5 anni, anche in caso di un periodo di volatilità delle borse, si può iniziare a fare un investimento in ETF essendo quasi certi di portare a casa un buon guadagno.
Migliori investimenti a lungo termine:
Investire a lungo termine, permette di prendersi dei rischi sul mercato azionario, che è storicamente quello più remunerativo. In caso di calo del valore dei titoli azionari su cui abbiamo investito infatti, c'è tempo per rifarsi e tornare con il segno positivo. In questi ultimi mesi abbiamo recensito azioni che dovrebbero avere le caratteristiche giuste per essere oggetto di un investimento a lungo termine:
- Azioni Ferrovie dello Stato (IPO ancora da lanciare).
- Azioni Ferrari.
- Azioni Volkswagen.
- Azioni delle Banche italiane : (in special modo è da tenere sott'occhio MPS) in un periodo in cui il valore delle azioni delle banche italiane ed europee ha perso circa il 50% beh... non c'è che da approfittarne ( investimento a rischio consigliato solo ai più esperti).
- Azioni Inwit Telecom.
- Azioni Poste italiane.
Commenti