Passa ai contenuti principali

Investimenti a Breve, Medio o Lungo Termine? Quale conviene di più?

Quali sono gli investimenti che convengono di più, gli investimenti a breve termine? Un investimento a lungo termine? Oppure quello a medio periodo?


Nel momento in cui decido di investire in miei soldi, prima di fare un piano per gli investimenti e un piano per la diversificazione del portafoglio titoli, potrò sapere che una parte dei miei soldi mi potrà servire subito, invece un'altra parte magari mi servirà tra 10 o 15 anni.
Nel caso in cui una parte del mio capitale - oppure anche una gran parte - non mi servirà tutta, ecco allora che potrò fare un piano di investimenti che comporteranno investimenti a lungo termine, che mi danno una possibilità in più di fare buoni guadagni, senza nessuna fretta.
Investimenti a breve, medio e lungo termine, qual'è la differenza:

Non c'è una precisa classificazione temporale, però comunemente si definiscono:

  1. Investimenti a breve termine: che hanno una scadenza inferiore a 12 mesi.
  2. Investimenti a medio termine: che hanno una scadenza dai 2 ai 5 anni.
  3. Investimenti a lungo termine: che hanno una scadenza superiore ai 5 anni o che non hanno una scadenza determinata ( tipo le azioni) ad esempio comprare una casa.

Investimenti a breve, medio o lungo termine? Quale conviene di più?

Migliori investimenti a breve termine:

  • In teoria nel breve termine, bisognerebbe investire in titoli o strumenti finanziari a bassissimo rischio, in modo da avere un investimento con un rendimento sicuro, in quanto se andiamo a rischiare con prodotti finanziari che ci possono far perdere parte del capitale ( come le azioni), poi nell'arco di 12 mesi, difficilmente avremo il tempo per 'rifarci' e colmare la perdita. 
  • Uno di questi investimenti sono sicuramente i Buoni Fruttiferi Postali di cui abbiamo ampiamente parlato, garantiti dallo Stato sia nel capitale che nel rendimento.
  • Un altro tipo di investimenti sono le Obbligazioni Garantite, anche queste danno un rendimento certo ed - appunto - garantito.
  • Le Opzioni Binarie sono un altro tipo di investimento a brevissimo tempo, ma di certo non sono un investimento sicuro; tutt'altro, sono un investimento ad alto rischio.
  • Fondi comuni di investimento: possono essere obbligazionari o azionari, a secondo del periodo, possiamo scegliere se prenderne obbligazionari oppure azionari.

Migliori investimenti a medio termine:

  • In questo caso, abbiamo a disposizione il denaro per 3, massimo 5 anni il denaro da investire. Su cosa scommettere per guadagnare qualche soldo? Le opzioni si fanno più ampie, perchè più tempo ho a disposizione, e più ho possibilità di recuperare in caso di perdita, ma vediamo insieme su cosa potrei investire i miei soldi:
  • Comprare una casa e rivenderla subito dopo, solo cercando di guadagnarci dei soldi ( non certo per andarci a vivere), nonostante 3 - 5 anni siano in effetti non tanti, è un tempo sufficiente per fare tutte le pratiche e magari comprare un immobile in offerta per poterlo rivendere subito, comprarlo naturalmente in un posto dove c'è già tanta richiesta, in modo da non dover aspettare troppo tempo per rifarci i soldi.
  • Investire piccole cifre in ETF: in un periodo di 3-5 anni, anche in caso di un periodo di volatilità delle borse, si può iniziare a fare un investimento in ETF essendo quasi certi di portare a casa un buon guadagno.

Migliori investimenti a lungo termine:

Investire a lungo termine, permette di prendersi dei rischi sul mercato azionario, che è storicamente quello più remunerativo. In caso di calo del valore dei titoli azionari su cui abbiamo investito infatti, c'è tempo per rifarsi e tornare con il segno positivo. In questi ultimi mesi abbiamo recensito azioni che dovrebbero avere le caratteristiche giuste per essere oggetto di un investimento a lungo termine:
  1. Azioni Ferrovie dello Stato (IPO ancora da lanciare).
  2. Azioni Ferrari.
  3. Azioni Volkswagen.
  4. Azioni delle Banche italiane : (in special modo è da tenere sott'occhio MPS) in un periodo in cui il valore delle azioni delle banche italiane ed europee ha perso circa il 50% beh... non c'è che da approfittarne ( investimento a rischio consigliato solo ai più esperti).
  5. Azioni Inwit Telecom.
  6. Azioni Poste italiane.

Post popolari in questo blog

Come Fare Soldi da Studente Universitario: 15 modi diversi

Come guadagnare soldi quando sei un semplice studente universitario o di liceo?
Non tutti i ragazzi hanno mamma e papà che gli sganciano il money e per potersi pagare gli studi, o semplicemente per poter studiare fuori sede, devono trovare dei lavoretti che gli permettano di tirare avanti.
Ecco una serie di consigli che potrebbero rivelarsi utili.

Il problema con lo svolgimento di un lavoro al college è che in genere non pagano meglio del salario minimo, il che ti costringe a lavorare per lunghe ore che riducono il tuo tempo di studio.

Non ho intenzione di raccomandare alcune delle idee standard per fare soldi, come la donazione di sangue o la vendita su eBay. Ci sono molte più idee creative tra cui scegliere rispetto a quelle.

Invece, farò raccomandazioni che possono giocare nei tuoi talenti naturali, fornirti un programma flessibile e avere il potenziale per guadagnare molto più denaro di un lavoro con salario minimo. E alcuni di loro hanno anche il potenziale per diventare aziende…

Fondi comuni lussemburghesi, cosa sono, quotazione, tassazione, investire conviene?

Prima di iniziare a parlare deifondi comuni Lussemburghesi chiariamo cosa si intende per fondo comune di investimento
Vedremo se si tratta di un investimento redditizio, se conviene comprare questi fondi Lussemburghesi, quanto è la loro tassazione, le quotazioni, eccetera.
Per fondo comune di investimento ci riferiamo ad un istituto di intermediazione finanziaria il quale ai risparmiatori interessati ad investire propone prospetti basati sul loro profilo economico affinchè possano iniziare ad investire i propri risparmi nella speranza di far crescere in un certo lasso di tempo il loro capitale iniziale.
Esistono a grandi linee tre tipi di fondi comuni: i fondi comuni domiciliati in Italia, i fondi comuni domiciliati all'estero ma simili per tassazione agli italiani (né sono un esempio i fondi lussemburghesi storici) e infine gli i fondi comuni esteri domiciliati all'estero come ad esempio i fondi lussemburghesi armonizzati.

Previsioni Prezzo Bitcoin 2020 - 2025 - 2030

Bitcoin (BTC) Dati di mercatoUltime notizie su Bitcoin# 1. L'indicatore della velocità di hash Bitcoin è diminuito# 2. La Cina diventerà leader nella BlockchainAnalisi storica dei prezzi Bitcoin (BTC)All'alba di BitcoinFluttuazioni dei prezzi BTC nel periodo 2011-2012Bitcoin nel 2013-2016Bitcoin Bull Run nel 2017Correzione nel 2018Analisi tecnica BitcoinBitcoin Bulls & BearsBitcoin Block Reward Dimezzare l'impatto 2020Dominanza della capitalizzazione di mercato di BitcoinBitcoin salirà alla fine del 2019 o nel 2020?Previsione prezzo Bitcoin (BTC) per 2019, 2020, 2025, 2030# 1. WalletInvestor Price Prediction per 2019-2025# 2. CoinPredictor.io BTC Previsione dei prezzi per la fine del 2019# 3. LongForecast Bitcoin Price Prediction 2019-2023# 4. DigitalCoinPrice Prediction per il periodo 2019-2025# 5. Previsione del prezzo di Bitcoin Jack # 6. Roger Ver Bitcoin Price Prediction# 7. Previsione del prezzo BTC di Winklevoss Brothers# 8. Vinny Lingham Previsione dei prezzi d…

Dove Investire, Investimenti Sicuri e Redditizi nel 2020

Dove investire? Fare investimenti sicuri è possibile, cerchiamo di capire come. Fare investimenti sicuri nel 2020è possibile,  basta sapere dove investire, anche se il piccolo risparmiatore deve accontentarsi di rendimenti non molto alti; il costo del denaro è ancora basso e gli interessi sugli investimenti garantiti è molto esiguo.

Come tutti sanno, più il capitale investito è a rischio, più ci sarà la possibilità di un investimento redditizio , più si fa un investimento sicuro, minore è il rischio e più bassi sono gli investimenti, è la regola principale di chi vuole fare soldi con il proprio capitale e la prima cosa che operatori finanziari dovrebbero chiarire con tutti i clienti.

Purtroppo però si è visto con gli anni che non tutti gli operatori di borsa sono corretti, persino gli operatori finanziari che lavorano all'interno delle banche in questi ultimi anni hanno consigliato investimenti senza  valutare il profilo di rischio del cliente, cosa che ha portato a far comprare t…

Investire in Oro nel 2020 Guida agli Investimenti dei Metalli Preziosi

Come investire in oro e argento: Guida agli investimenti dei metalli preziosi
La diversificazione è una delle cose più importanti da ottenere quando si fanno investimenti e si gestisce un portafoglio.

Se eseguita correttamente, la diversificazione può aumentare il tasso di rendimento che ci si può aspettare da una determinata quantità di rischio totale o diminuire il rischio richiesto per raggiungere un determinato tasso di rendimento.

Quando alcuni beni stanno aumentando di prezzo, di solito altri sono in calo, il che crea opportunità per gli investitori contrari di riciclare il capitale in quelle attività sottovalutate .

E a mio parere, avere una piccola allocazione su metalli preziosi come l'oro e l'argento è una parte utile della diversificazione, perché sono parzialmente non correlati con azioni e obbligazioni e hanno rischi e opportunità diversi e unici.

Questo articolo fornisce informazioni esaurienti su come investire in oro e argento per una parte del tuo portafoglio,…

Prezzo azioni Poste Italiane: conviene investire? I consigli degli esperti

Il prezzo azioni di Poste italiane sarà nell'ambito dei 6 e i 7,5 euro l'una, ma conviene comprare azioni di Poste Italiane?  E' veramente uno dei migliori modi di investire oggi, come molti dicono?

Aggiornamento: Dopo un inizio 2016 disastroso, che aveva portato il prezzo del titolo di Poste italiane 6,33 euro per azione il 20 Gennaio 2016, il titolo sembra riaversi da almeno una settimana; le azioni di Poste stanno crescendo di valore ed oggi il mercato della Borsa Valori di Milano ha chiuso con questo titolo ad un prezzo di 6,64 euro per azione; ricordiamo che il massimo ed il minimo valore delle azioni di Poste sono stati rispettivamente 7,2 e 6,33 euro per azione.

Il mercato azionario  è iniziato in maniera pessima questo Gennaio per vari fattori, tra cui l'incertezza di alcune banche italiane come MPS e Carige, alcune obbligazioni bancarie vendute in modo quantomeno scorretto,  spostando molti investimenti verso lidi sicuri, quali il vecchio mercato immobiliare e…

Migliori Carte di Credito 2019 per: Iscrizione, Tariffe Annuali, Turismo

Ecco un approfondimento sulle migliori carte di credito da utilizzare in Europa nel 2019Il miglior bonus di iscrizione Chase Sapphire Preferred® CardLa migliore carta tariffa annuale Carta di credito Bank of America® Rewards TravelMeglio per notti d'albergo gratuiteCarta di credito Premier Marriott Rewards®Ideale per voli brevi in ​​EuropaCarta Visa Signature® di British AirwaysPrima di scegliere una carta per il tuo viaggio, considera come pensi di usare la carta, se puoi soddisfare il requisito del bonus di iscrizione senza rompere il tuo budget e che tipo di ricompense vuoi avere.Vedi sotto per sapere come scegliamo queste carte di credito da utilizzare in Europa. Anche se non esiste una carta "migliore" per ogni viaggiatore , ecco quattro buone opzioni per i viaggiatori che fanno trekking in Europa anche con le prepagate.

Azioni Volkswagen: Conviene Comprare titoli azionari VW?

Conviene comprare azioni Volkswagen dopo i recenti scandali che hanno messo in difficoltà la casa automobilistica tedesca?
11 milioni di veicoli coinvolti, le azioni Volkswagen hanno perso ieri il 18% e oggi il 23%, sarà conveniente comprarle e fare un investimento molto redditizio?

Dopo la notizia-scandalo che in Volkswagen hanno costruito ed installato un software sulle proprie macchine diesel per far sì che i valori di emissione riscontrati fossero più bassi di quelli reali, le preoccupazioni arrivano anche in Italia e le azioni VW hanno subito le conseguenze di questi problemi.

Aggiornamento 8 novembre 2015: i problemi di Volkswagen invece di risolversi stanno aumentando: é notizia di pochi giorni fa che anche le auto a benzina sarebbero coinvolte in questa sciagurata truffa.

Personaggi importanti ( anche designer) stanno lasciando l'azienda alla chetichella, e il titolo di Wolfsburg sta subendo ulteriori problemi, come si può vedere dal grafico ( in fondo).

In America e Canad…

Truffe Trading Online: elenco dei siti SCAM da cui stare lontani

Ecco un elenco di siti SCAM, di truffe trading online da cui stare lontani
Non tutti sanno che ci sono molte truffe sul Forex e sul Trading Online, le piattaforme di investimento di Broker online sono soggette ad essere loro delle vere e proprie truffe.

Ovviamente non stiamo parlando delle piattaforme per Trading Online e Forex trading più conosciute ed affidabili, ma di altre piattaforme che spuntano come funghi e che difficilmente si riesce a stargli dietro.

Andando su internet, ci sono decine di pubblicità che ci spingono ad investire sulle varie piattaforme , che ci dicono che diventeremo ricchi se investiamo sulle commodities quali oro, materie prime e tante di queste pubblicità si trovano anche su Facebook, come ci fanno sapere quelli di Finanza Economia Italia

Forex Trading Online e le truffe dei Broker su internet
Se questo è un bene per il mercato del Trading Online, in mezzo a tutte queste proposte ce ne sono che sono delle vere e proprie truffe a cui bisogna stare verament…

Consigli per investire soldi nel 2020 ETF a Reddito Fisso

Gli ETF a reddito fisso, fanno parte dei consigli per investire soldi nel 2019 che molti esperti di finanza danno in questi ultimi tempi.
Fare investimenti di denaro in questo 2018 sembra essere diventato veramente difficile per chi non è un esperto di trading online e non conosce gli ETF.

Dall'inizio dell'anno , dopo 2 o 3 anni in cui tutte le borse del mondo hanno guadagnato - chi più chi meno - gli investitori hanno preferito spostare i soldi , portandoli via dai mercati europei, in particolar modo lontani dagli investimenti sulle banche.

Con i nuovi regolamenti sul Bail In,i CET 1 RATIO che erano già previsti da anni dagli accordi di Basilea ma che sono diventati effettivi solo dal 1° Gennaio 2016; la maggior parte dei piccoli investitori hanno iniziato ad avere paura e hanno spostato i propri soldi in investimenti più sicuri, anche se poco redditizi e a lungo termine.

Altri invece, hanno pensato bene di continuare a far fruttare il proprio capitale in investimenti reddit…