Passa ai contenuti principali

Recessione Crisi Economica: Conseguenze nel Lungo Periodo

Le recessioni e le crisi economiche sono generalmente descritte come periodi a breve termine di crescita economica negativa. 

Secondo la tradizionale visione del ciclo economico, la produzione sale e scende intorno alla sua tendenza al rialzo a lungo termine e, dopo una recessione, recupera la tendenza precedente alla recessione. Il nostro nuovo studio mette in dubbio questa visione tradizionale e mostra che tutti i tipi di recessione, compresi quelli derivanti da shock esterni e piccoli errori di politica macroeconomica interna, portano a perdite permanenti di produzione e benessere.

LEGGI ANCHE : Bolla Speculativa su Finanza Economia Italia
Quasi un decennio dopo la crisi finanziaria globale scoppiata nella Grande Recessione, l'economia globale sembra finalmente sull'orlo di una forte crescita . Fino a poco tempo fa, tuttavia, la crescita economica era scesa al di sotto delle previsioni di un vigoroso rimbalzo, come previsto dai sostenitori della teoria del ciclo economico tradizionale.
Alcuni ricercatori hanno spiegato la crescita lenta post-crisi guidata dalle tendenze demografiche o da altri fattori specifici degli Stati Uniti. Ma tale spiegazione ignora il fatto che la dinamica della produzione dopo la crisi ha seguito un modello simile visto in altri paesi.


In un documento del 2008 , avevamo mostrato per un campione di 190 paesi che le crisi finanziarie e politiche hanno costi economici permanenti a lungo termine in termini di produzione perduta. In media, l'entità della persistente perdita di produzione è di circa il 5% per le crisi della bilancia dei pagamenti, del 10% per le crisi bancarie e del 15% per le crisi gemellate.
Usando i dati aggiornati dal 1974 al 2012, confermiamo le nostre precedenti scoperte sul fatto che il danno irreparabile alla produzione non è limitato alle crisi finanziarie e politiche. Tutti i tipi di recessione, in media, portano a perdite di produzione permanenti. Contrariamente alla saggezza convenzionale, mostriamo anche che i paesi in genere non hanno boom di crescita prima di crisi e recessioni.
 Sfidare la visione tradizionale
Nella visione tradizionale del ciclo economico, una recessione consiste in un temporaneo calo della produzione al di sotto della sua linea di tendenza, ma un rapido rimbalzo dell'output alla sua linea di tendenza ascendente iniziale durante la fase di recupero (vedi grafico, pannello superiore). Al contrario, le nostre prove suggeriscono che una ripresa consiste solo in un ritorno della crescita al suo tasso di espansione a lungo termine, senza un rimbalzo a crescita elevata fino alla tendenza iniziale (vedi grafico, riquadro in basso). In altre parole, le recessioni possono causare cicatrici economiche permanenti.
Sviluppo economico
Anche queste cicatrici economiche derivanti da recessioni e crisi hanno drammatiche conseguenze a lungo termine. Secondo la teoria tradizionale, i paesi poveri dovrebbero raggiungere i livelli di reddito dei paesi ricchi (vedere le linee tratteggiate nel grafico in basso) perché dovrebbero avere un botto maggiore per ogni dollaro investito. Ma l'evidenza storica contraddice questa teoria. Invece, i redditi dei paesi poveri sono rimasti più indietroIl nostro nuovo modello spiega un motivo chiave per cui. I paesi poveri soffrono di recessioni e crisi più profonde e più frequenti, ogni volta che subiscono perdite permanenti di produzione e perdite di terreno (linee continue nel grafico sottostante).
Recessione Crisi Economica: Conseguenze nel Lungo Periodo

Rivisitazione dell'output gap

Che cosa significa questo nuovo modello del ciclo economico per la politica economica?
Innanzitutto, potrebbe essere necessario rivedere il concetto e la misurazione dell'output gap per aiutare i responsabili politici a ottenere una lettura accurata dell'economia.
La produzione potenziale è concepita come la tendenza a lungo termine dell'output, con il "gap di output" che riflette la deviazione dell'output effettivo dall'output potenziale o la posizione nel "ciclo". Concettualmente, se gli shock alla crescita portano a spostamenti permanenti nel tendenza dell'output, quindi non c'è differenza tra output effettivo e potenziale, e quindi nessun "ciclo" aziendale di cui parlare.
Stimare l'output potenziale attenuando il percorso dell'output reale genera falsi cicli e revisioni costanti nelle stime di output potenziali. Ad esempio, vi è stata una costante revisione al ribasso del percorso stimato di produzione potenziale per gli Stati Uniti e una chiusura dell'output gap negli ultimi anni. Ma le stime del PIL potenziale sono state riviste al PIL reale, non viceversa.
conseguenze della recessione e crisi economica
La ripresa economica dopo la crisi. Quella reale è diversa da quella stimata
Tali revisioni e chiusure di gap di output sono in parte solo il risultato di problemi di misurazione. Includendo anni di produzione inferiore dopo la crisi, il PIL potenziale (l'andamento misurato) viene ridotto meccanicamente, con un corrispondente drammatico cambiamento nella nostra visione della storia. Misuriamo ora un divario di produzione molto positivo (quando il rendimento effettivo è superiore al potenziale) per la maggior parte dei paesi avanzati sull'orlo della crisi nel 2007, anche se al momento non c'erano segni di surriscaldamento.

Prevenzione e risposta a crisi e recessioni

Il nuovo modello del ciclo economico suggerisce che dobbiamo essere più prudenti nella previsione della crescita dopo le recessioni. Dobbiamo anche evitare di utilizzare misure di output gap che sono fuorvianti e incoerenti nel tempo.
Le politiche economiche dovrebbero essere orientate ad evitare crisi e gravi recessioni e a rispondere con adeguati stimoli e reti di sicurezza. Le politiche economiche sostenibili e la regolamentazione finanziaria che contiene un'eccessiva assunzione di rischi sono le prime opzioni migliori. Se queste politiche sono insufficienti, le banche centrali dovranno includere i rischi di stabilità finanziaria nelle loro analisi e decisioni. Le riserve valutarie possono anche aiutare ad assicurare contro le perdite dovute a shock esterni.

Post popolari in questo blog

Fondi comuni lussemburghesi, cosa sono, quotazione, tassazione, investire conviene?

Prima di iniziare a parlare deifondi comuni Lussemburghesi chiariamo cosa si intende per fondo comune di investimento
Vedremo se si tratta di un investimento redditizio, se conviene comprare questi fondi Lussemburghesi, quanto è la loro tassazione, le quotazioni, eccetera.
Per fondo comune di investimento ci riferiamo ad un istituto di intermediazione finanziaria il quale ai risparmiatori interessati ad investire propone prospetti basati sul loro profilo economico affinchè possano iniziare ad investire i propri risparmi nella speranza di far crescere in un certo lasso di tempo il loro capitale iniziale.
Esistono a grandi linee tre tipi di fondi comuni: i fondi comuni domiciliati in Italia, i fondi comuni domiciliati all'estero ma simili per tassazione agli italiani (né sono un esempio i fondi lussemburghesi storici) e infine gli i fondi comuni esteri domiciliati all'estero come ad esempio i fondi lussemburghesi armonizzati.

Dove Investire, Investimenti Sicuri e Redditizi nel 2020

Dove investire? Fare investimenti sicuri è possibile, cerchiamo di capire come. Fare investimenti sicuri nel 2020è possibile,  basta sapere dove investire, anche se il piccolo risparmiatore deve accontentarsi di rendimenti non molto alti; il costo del denaro è ancora basso e gli interessi sugli investimenti garantiti è molto esiguo.

Come tutti sanno, più il capitale investito è a rischio, più ci sarà la possibilità di un investimento redditizio , più si fa un investimento sicuro, minore è il rischio e più bassi sono gli investimenti, è la regola principale di chi vuole fare soldi con il proprio capitale e la prima cosa che operatori finanziari dovrebbero chiarire con tutti i clienti.

Purtroppo però si è visto con gli anni che non tutti gli operatori di borsa sono corretti, persino gli operatori finanziari che lavorano all'interno delle banche in questi ultimi anni hanno consigliato investimenti senza  valutare il profilo di rischio del cliente, cosa che ha portato a far comprare t…

I 5 Migliori Orologi su cui Investire in questo momento

Con la consulenza di esperti di orologi e professionisti del settore
Se stai cercando di acquistare un orologio che abbia un bell'aspetto e mantenga il suo valore (o, potenzialmente, aumenti anche di valore diventando un investimento sicuro), sei nel posto giusto.

È una domanda che abbiamo sentito spesso: quali marchi di orologi aumenteranno di valore nel tempo?

C'è una risposta breve e semplice: Rolex o Patek Philippe . Ma c'è anche una versione più lunga, a cui abbiamo risposto qui con l'aiuto di Rox Jewellers.

Rox ha recentemente condotto alcune ricerche sull'arte dell'orologeria di lusso , con l'obiettivo di evidenziare il livello assoluto di sforzo e artigianalità che si traduce nella creazione degli orologi più ricercati al mondo.

Ha identificato tre pilastri degli investimenti nell'orologeria: riconoscimento del marchio, domanda e rarità.

Tenendo conto di questi tre pilastri e con la consulenza di esperti di orologi e professionisti del settore, …

Come Fare Soldi da Studente Universitario: 15 modi diversi

Come guadagnare soldi quando sei un semplice studente universitario o di liceo?
Non tutti i ragazzi hanno mamma e papà che gli sganciano il money e per potersi pagare gli studi, o semplicemente per poter studiare fuori sede, devono trovare dei lavoretti che gli permettano di tirare avanti.
Ecco una serie di consigli che potrebbero rivelarsi utili.

Il problema con lo svolgimento di un lavoro al college è che in genere non pagano meglio del salario minimo, il che ti costringe a lavorare per lunghe ore che riducono il tuo tempo di studio.

Non ho intenzione di raccomandare alcune delle idee standard per fare soldi, come la donazione di sangue o la vendita su eBay. Ci sono molte più idee creative tra cui scegliere rispetto a quelle.

Invece, farò raccomandazioni che possono giocare nei tuoi talenti naturali, fornirti un programma flessibile e avere il potenziale per guadagnare molto più denaro di un lavoro con salario minimo. E alcuni di loro hanno anche il potenziale per diventare aziende…

Prezzo azioni Poste Italiane: conviene investire? I consigli degli esperti

Il prezzo azioni di Poste italiane sarà nell'ambito dei 6 e i 7,5 euro l'una, ma conviene comprare azioni di Poste Italiane?  E' veramente uno dei migliori modi di investire oggi, come molti dicono?

Aggiornamento: Dopo un inizio 2016 disastroso, che aveva portato il prezzo del titolo di Poste italiane 6,33 euro per azione il 20 Gennaio 2016, il titolo sembra riaversi da almeno una settimana; le azioni di Poste stanno crescendo di valore ed oggi il mercato della Borsa Valori di Milano ha chiuso con questo titolo ad un prezzo di 6,64 euro per azione; ricordiamo che il massimo ed il minimo valore delle azioni di Poste sono stati rispettivamente 7,2 e 6,33 euro per azione.

Il mercato azionario  è iniziato in maniera pessima questo Gennaio per vari fattori, tra cui l'incertezza di alcune banche italiane come MPS e Carige, alcune obbligazioni bancarie vendute in modo quantomeno scorretto,  spostando molti investimenti verso lidi sicuri, quali il vecchio mercato immobiliare e…

Previsioni Prezzo Bitcoin 2020 - 2025 - 2030

Bitcoin (BTC) Dati di mercatoUltime notizie su Bitcoin# 1. L'indicatore della velocità di hash Bitcoin è diminuito# 2. La Cina diventerà leader nella BlockchainAnalisi storica dei prezzi Bitcoin (BTC)All'alba di BitcoinFluttuazioni dei prezzi BTC nel periodo 2011-2012Bitcoin nel 2013-2016Bitcoin Bull Run nel 2017Correzione nel 2018Analisi tecnica BitcoinBitcoin Bulls & BearsBitcoin Block Reward Dimezzare l'impatto 2020Dominanza della capitalizzazione di mercato di BitcoinBitcoin salirà alla fine del 2019 o nel 2020?Previsione prezzo Bitcoin (BTC) per 2019, 2020, 2025, 2030# 1. WalletInvestor Price Prediction per 2019-2025# 2. CoinPredictor.io BTC Previsione dei prezzi per la fine del 2019# 3. LongForecast Bitcoin Price Prediction 2019-2023# 4. DigitalCoinPrice Prediction per il periodo 2019-2025# 5. Previsione del prezzo di Bitcoin Jack # 6. Roger Ver Bitcoin Price Prediction# 7. Previsione del prezzo BTC di Winklevoss Brothers# 8. Vinny Lingham Previsione dei prezzi d…

Consigli per investire soldi nel 2020 ETF a Reddito Fisso

Gli ETF a reddito fisso, fanno parte dei consigli per investire soldi nel 2019 che molti esperti di finanza danno in questi ultimi tempi.
Fare investimenti di denaro in questo 2018 sembra essere diventato veramente difficile per chi non è un esperto di trading online e non conosce gli ETF.

Dall'inizio dell'anno , dopo 2 o 3 anni in cui tutte le borse del mondo hanno guadagnato - chi più chi meno - gli investitori hanno preferito spostare i soldi , portandoli via dai mercati europei, in particolar modo lontani dagli investimenti sulle banche.

Con i nuovi regolamenti sul Bail In,i CET 1 RATIO che erano già previsti da anni dagli accordi di Basilea ma che sono diventati effettivi solo dal 1° Gennaio 2016; la maggior parte dei piccoli investitori hanno iniziato ad avere paura e hanno spostato i propri soldi in investimenti più sicuri, anche se poco redditizi e a lungo termine.

Altri invece, hanno pensato bene di continuare a far fruttare il proprio capitale in investimenti reddit…

Investire con il Coronavirus: Azioni da Comprare che possono essere un'opportunità

Investire con il coronavirus ecco le azioni che possono essere un'oppoortunità

Axon Enterprise ( AAXN ) è l'azione IBD del giorno in quanto sovraperforma nel mercato orso dei coronavirus. Le azioni di Axon sta facendo una mossa rialzista giovedì mentre la società offre la sua piattaforma di prove digitali alle forze dell'ordine durante la crisi del coronavirus.

La società fornisce alle forze dell'ordine telecamere, taser e sistemi di prove digitali basati su cloud. Giovedì, Axon Enterprise ha dichiarato che sta fornendo un accesso globale gratuito alla piattaforma di prove digitali, Axon Citizen, alle agenzie di pubblica sicurezza.

"Con questo strumento, i funzionari possono raccogliere prove digitali dalla comunità inviando un collegamento personalizzato tramite SMS o e-mail dalla piattaforma di gestione delle prove digitali di Axon, Axon Evidence o dall'app mobile Axon Capture", ha dichiarato Axon Enterprise . "Questo elimina la necessità di intera…

Investire in Oro nel 2020 Guida agli Investimenti dei Metalli Preziosi

Come investire in oro e argento: Guida agli investimenti dei metalli preziosi
La diversificazione è una delle cose più importanti da ottenere quando si fanno investimenti e si gestisce un portafoglio.

Se eseguita correttamente, la diversificazione può aumentare il tasso di rendimento che ci si può aspettare da una determinata quantità di rischio totale o diminuire il rischio richiesto per raggiungere un determinato tasso di rendimento.

Quando alcuni beni stanno aumentando di prezzo, di solito altri sono in calo, il che crea opportunità per gli investitori contrari di riciclare il capitale in quelle attività sottovalutate .

E a mio parere, avere una piccola allocazione su metalli preziosi come l'oro e l'argento è una parte utile della diversificazione, perché sono parzialmente non correlati con azioni e obbligazioni e hanno rischi e opportunità diversi e unici.

Questo articolo fornisce informazioni esaurienti su come investire in oro e argento per una parte del tuo portafoglio,…

Migliori Carte di Credito 2019 per: Iscrizione, Tariffe Annuali, Turismo

Ecco un approfondimento sulle migliori carte di credito da utilizzare in Europa nel 2019Il miglior bonus di iscrizione Chase Sapphire Preferred® CardLa migliore carta tariffa annuale Carta di credito Bank of America® Rewards TravelMeglio per notti d'albergo gratuiteCarta di credito Premier Marriott Rewards®Ideale per voli brevi in ​​EuropaCarta Visa Signature® di British AirwaysPrima di scegliere una carta per il tuo viaggio, considera come pensi di usare la carta, se puoi soddisfare il requisito del bonus di iscrizione senza rompere il tuo budget e che tipo di ricompense vuoi avere.Vedi sotto per sapere come scegliamo queste carte di credito da utilizzare in Europa. Anche se non esiste una carta "migliore" per ogni viaggiatore , ecco quattro buone opzioni per i viaggiatori che fanno trekking in Europa anche con le prepagate.