Passa ai contenuti principali

Come Investire in Borsa GUIDA per Principianti

Investire in borsa è un'opportunità di guadagno, avere un capitale non basta bisogna anche sapere cosa comprare e quando vendere.


Guadagnare dei soldi attraverso la borsa, facendo investimenti, può sembrare un'attività alla portata di pochi eletti che conoscono le dinamiche dei mercati e riescono ad interpretare gli andamenti dei titoli su cui è possibile investire; tuttavia nella realtà dei fatti sempre più persone investono in borsa e ne traggono risultati di tutto rispetto, risultati che possono garantire non solo lauti guadagni ma anche una soddisfazione personale tale da rendere questa attività un vero e proprio mestiere.

Confrontarsi con i mercati ed investire in borsa implica però alcuni accorgimenti a cui è necessario prestare grande attenzione onde evitare di disperdere importanti risorse economiche.

Bisogna infatti ricordarsi che la borsa è un'attività redditizia ma non scevra da rischi: basta un investimento sbagliato per giocarsi giorni di fruttuose contrattazioni.

Prima di cimentarsi ed investire in borsa è dunque necessario dotarsi di alcuni accorgimenti, in primis bisogna avere conoscenza dei mercati, in secondo luogo è consigliabile darsi una valida strategia d'investimento ed operare sui mercati in modo razionale.


Come investire in borsa - guida per principianti

INVESTIRE IN BORSA: L'IMPORTANZA DI CONOSCERE IO TERRENO DI GIOCO

Così come avviene nello sport, anche per chi decide di confrontarsi con la borsa ed investire denaro in questa attività, è necessario conoscere il campo di gara.

Oggi grazie alla rete ed ai supporti informatici è possibile investire in borsa standosene comodamente seduti sul divano di casa.

Tuttavia questa possibilista porta con sé delle controindicazioni: se da un lato i mercati sono accessibili a tutti, dall'altro non tutti hanno oggettivamente le stesse possibilità di operare con successo, anzi al contrario può capitare che ci si esponga in situazioni infruttuose, se non addirittura dannose e si rischia di perdere tutto il denaro investito.

LEGGI QUI: Come Investire in Borsa

Comprare e vendere in Borsa: l'informazione è tutto

Chi vuole investire in borsa è bene che si informi dettagliatamente sull'andamento dei mercati, su quali siano i rapporti che regolano tale settore.

Insomma è necessario che chi investe in borsa conosca le regole di ingaggio di questo mondo.

Sono tanti infatti i motivi per cui un asset può accrescere o vedere diminuire il proprio valore: tali motivazioni sono non solo di ordine economico, ma anche di tipo sociale e politico.

Saper mettere insieme le informazioni, interpretarle e poi riversarle sull'andamento di un asset di borsa, significa avere i mezzi per confrontarsi con il mercato e mettere a segno risultati positivi in termini di guadagni economici.

SCEGLIERE IL PARTNER GIUSTO E DARSI UNA STRATEGIA

Per operare sui mercati mondiali è necessario affidarsi ad un parte che abbia le autorizzazioni e gli strumenti per permetterci di scambiare titoli in borsa.

Con l'avvento di internet e la diffusione di smartphone e tablet è oggi sempre più facile entrare in contatto con i mercati di tutto il mondo.

Una regola d'oro per chi abbia la voglia di investire in borsa è quella di scegliere accuratamente i partners strategici con cui affrontare i mercati.

Tale scelta può essere effettuata prendendo in considerazione alcuni aspetti tipici degli operatori e dei broker come ad esempio la qualità e la quantità delle informazioni che vengono messe a disposizione degli utenti, la qualità e la tipologia della strumentazione di trading di cui ci si può avvalere, e non ultime l'entità delle spese che l'intermediario trattiene sugli scambi.

Una volta individuato il partner giusto è opportuno scegliere gli assetto corretti e più adatti alle nostre caratteristiche personali (oggi il mercato mette a disposizione decine di prodotti finanziari su cui investire anche con estrema facilità).

Infine è sempre cosa giusta individuare una strategia di trading: occorre cioè darsi una regola di investimento, individuando i termini di guadagno e le massime perdite accettabili.

Le strategie si imparano e migliorano certamente con il passare del tempo, tuttavia conoscerle prima di affrontare i mercati è quanto mai una necessità per chi decide di investire in borsa.

Notizie di Borsa da tenere sotto controllo: 

Prezzo Azioni Ferrovie -
Investire in immobili  Previsioni mercati finanziari - Conseguenze Brexit sulla Borsa valori - Azioni Poste -  Guadagnare in borsa come Warren Buffet  - Borsa italiana

Commenti

Post popolari in questo blog

Fondi comuni lussemburghesi, cosa sono, quotazione, tassazione, investire conviene?

Prima di iniziare a parlare deifondi comuni Lussemburghesi chiariamo cosa si intende per fondo comune di investimento
Vedremo se si tratta di un investimento redditizio, se conviene comprare questi fondi Lussemburghesi, quanto è la loro tassazione, le quotazioni, eccetera.
Per fondo comune di investimento ci riferiamo ad un istituto di intermediazione finanziaria il quale ai risparmiatori interessati ad investire propone prospetti basati sul loro profilo economico affinchè possano iniziare ad investire i propri risparmi nella speranza di far crescere in un certo lasso di tempo il loro capitale iniziale.
Esistono a grandi linee tre tipi di fondi comuni: i fondi comuni domiciliati in Italia, i fondi comuni domiciliati all'estero ma simili per tassazione agli italiani (né sono un esempio i fondi lussemburghesi storici) e infine gli i fondi comuni esteri domiciliati all'estero come ad esempio i fondi lussemburghesi armonizzati.

Come Fare Soldi da Studente Universitario: 15 modi diversi

Come guadagnare soldi quando sei un semplice studente universitario o di liceo?
Non tutti i ragazzi hanno mamma e papà che gli sganciano il money e per potersi pagare gli studi, o semplicemente per poter studiare fuori sede, devono trovare dei lavoretti che gli permettano di tirare avanti.
Ecco una serie di consigli che potrebbero rivelarsi utili.

Il problema con lo svolgimento di un lavoro al college è che in genere non pagano meglio del salario minimo, il che ti costringe a lavorare per lunghe ore che riducono il tuo tempo di studio.

Non ho intenzione di raccomandare alcune delle idee standard per fare soldi, come la donazione di sangue o la vendita su eBay. Ci sono molte più idee creative tra cui scegliere rispetto a quelle.

Invece, farò raccomandazioni che possono giocare nei tuoi talenti naturali, fornirti un programma flessibile e avere il potenziale per guadagnare molto più denaro di un lavoro con salario minimo. E alcuni di loro hanno anche il potenziale per diventare aziende…

Dove Investire, Investimenti Sicuri e Redditizi nel 2020

Dove investire? Fare investimenti sicuri è possibile, cerchiamo di capire come. Fare investimenti sicuri nel 2020è possibile,  basta sapere dove investire, anche se il piccolo risparmiatore deve accontentarsi di rendimenti non molto alti; il costo del denaro è ancora basso e gli interessi sugli investimenti garantiti è molto esiguo.

Come tutti sanno, più il capitale investito è a rischio, più ci sarà la possibilità di un investimento redditizio , più si fa un investimento sicuro, minore è il rischio e più bassi sono gli investimenti, è la regola principale di chi vuole fare soldi con il proprio capitale e la prima cosa che operatori finanziari dovrebbero chiarire con tutti i clienti.

Purtroppo però si è visto con gli anni che non tutti gli operatori di borsa sono corretti, persino gli operatori finanziari che lavorano all'interno delle banche in questi ultimi anni hanno consigliato investimenti senza  valutare il profilo di rischio del cliente, cosa che ha portato a far comprare t…