giovedì 23 febbraio 2017

Filled Under: , ,

Prezzo azioni Enav conviene investire? I consigli degli esperti

E' iniziata la IPO, il prezzo delle azioni Enav sono in una forchetta di 2,9 e 3,5 euro per azione, il lotto minimo è di mille euro, fino al 20 di Luglio 2016, poi le potremo trovare come normali azioni di S.P.A. alla Borsa di Milano; di seguito il consiglio degli esperti

Arriva un'altra IPO, stavolta é la collocazione di azioni di Enav, una delle società ora controllate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e che si occupa di controllo di traffico aereo.

Tutti parlano di 'privatizzazione' di ENAV, ma in realtà il 51% delle azioni di ENAV rimarrà nelle tasche del MEF, quindi del Governo, quindi anche stavolta sarà una privatizzazione solo sulla carta, solo ufficiale, ma nella realtà non viene privatizzato nulla.

A livello politico sembra che queste 'privatizzazioni' non interessino a nessuno.
Anche in questo caso, come lo fu per le Poste i mesi scorsi, la destra italiana che sta all'opposizione e lo stesso M5S non dicono niente su questa importantissima IPO di Enav, si perchè qui stiamo parlando della sicurezza dei cieli italiani, mica di tarallucci e vino.

Prezzo azioni Enav conviene investire? I consigli degli esperti
Azioni Poste conviene investire? Azioni Ferrari convengono?
Investire soldi in ETF ecco perché Azioni Volkswagen convengono?

Prezzo azioni ENAV, conviene comprare?

Se ancora non conosciamo il prezzo esatto delle azioni Enav, possiamo però dire qualcosa su questa grande società italiana. Enav ha il monopolio del controllo del traffico aereo in Italia; in pratica controlla il traffico dei 42 aeroporti italiani e ovviamente quello in entrata ed in uscita dal Nostro spazio aereo, quindi il lavoro non gli mancherà di sicuro neppure in futuro e viene considerato come una delle migliori IPO dell'anno  anche vista la crisi dell'azionariato bancario italiano e la destabilizzazione dei mercati finanziari dovuta dalla Brexit.
Ulteriori informazioni su Azioni ENAV QUI.
Già è stato chiarito che ci saranno delle azioni privilegiate per i dipendenti Enav sia per quelli dell'azienda, sia per quelli delle aziende controllate, queste potrebbero essere particolarmente appetibili ( con 1a azione in regalo ogni 5 o 10 acquistate per esempio, come é accaduto con Poste Italiane).

Quando si potranno comprare le azioni ENAV:

Dal 11 al 20 luglio 2016 c'è la IPO, poi verranno scambiate alla Borsa di Milano, il tutto dopo aver seguito i passaggi
  1. Entro il 2015, verrà redatto un piano industriale.
  2. Questo nuovo piano industriale, riuscirà a stabilire delle nuove tariffe.
  3. Visto che si tratta di un monopolio, queste nuove tariffe dovranno essere sottoposte all'Unione Europea.
  4. Nel momento in cui l'Unione Europea dirà sì alle nuove tariffe Enav ( che dovranno essere in linea con le tariffe delle altre compagnie di bandiera europee che controllano la sicurezza del traffico dei cieli) , si potrà partire con i bilanci di previsione aggiornati, quindi si partirà per il disbrigo delle pratiche per l'IPO.
  5. L'IPO Enav dovrebbe essere lanciata a Giugno 2016, sempre che tutte queste premesse vengano rispettate.




3 commenti:

  1. A quando la vendita del 100% dei politici incapaci???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli si vendono al migliore offerente ogni giorno

      Elimina
  2. Dal 10% al 20% di sconto per i dipendenti non mi sembra un bel vantaggio...

    RispondiElimina

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.