Passa ai contenuti principali

Migliori Investimenti Sicuri per il 2024

Mercati instabili e volatili possono scuotere la tua fiducia in investimenti rischiosi come le azioni. Ecco perché molti investitori spostano i loro soldi in investimenti sicuri quando la volatilità colpisce. Investimenti sicuri più stabili e a basso rendimento ma a basso rischio, aiutano a proteggere i tuoi contanti e possono persino fornire una crescita modesta in tempi difficili.


Se stai cercando rifugi sicuri da mercati difficili, questi otto investimenti sicuri offrono un rischio inferiore rispetto alle azioni, per non parlare della tranquillità per i tuoi investimenti.

Migliori Investimenti Sicuri per il 2022


Conti di risparmio ad alto rendimento

I conti di risparmio ad alto rendimento sono il tipo di conto più sicuro per i tuoi soldi. Questi conti bancari assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) sono altamente liquidi e immuni alle fluttuazioni del mercato. Tieni solo a mente che se l'inflazione è superiore al tuo rendimento percentuale annuo (APY), i tuoi soldi potrebbero perdere potere d'acquisto.

I tassi di interesse sono generalmente bassi su tutta la linea per i conti di deposito e rimarranno così nel prossimo futuro. Tuttavia, puoi guadagnare modesti guadagni con i migliori conti di risparmio , anche se non sempre tengono il passo con l'inflazione.

Ricorda che i Conti di Risparmio che in italia vengono chiamati Conti Depositonon  vengono gestiti dalle banche italiane più importanti


Certificati di deposito

Se non hai bisogno di un accesso immediato al tuo denaro ma vorresti guadagnare un po' di più di un conto di risparmio, i certificati di deposito (CD) sono una buona scelta, afferma Kevin Matthews, ex consulente finanziario e fondatore di investimenti sito web di istruzione Costruire il pane. Inoltre, i CD godono degli stessi importi assicurativi FDIC degli altri tipi di conti di deposito.


Come per i conti di risparmio, è probabile che i CD vedranno tassi bassi per i prossimi due anni. Mentre le tariffe possono essere più elevate sui CD a lungo termine , ricorda che bloccano i tuoi soldi, riducendo la tua liquidità e generalmente addebitano penali se prelevi i tuoi contanti in anticipo (di solito alcuni mesi di interessi). Sebbene non ci siano CD senza penalità , questi generalmente hanno rendimenti inferiori.


Oro

Molti investitori considerano l'oro l'ultimo investimento sicuro. Ricorda solo che può subire oscillazioni di prezzo drastiche simili a quelle delle azioni e di altre attività rischiose a breve termine. La ricerca suggerisce che l' oro potrebbe mantenere il suo valore a lungo termine.


Secondo David Stein, ex gestore di fondi e autore del libro di educazione agli investimenti "Money for the Rest of Us", ci sono alcune cose da tenere a mente con l'oro come investimento sicuro, a seconda delle tue esigenze.


"Può essere un rifugio sicuro in quanto è protetto dall'inflazione a lungo termine, ma non ti protegge ogni anno", afferma. "È un asset monetario, tuttavia, quindi può aiutarti a diversificare dalle attività denominate in dollari, se è quello che ti interessa".


Buoni del Tesoro USA

I buoni del Tesoro statunitensi sono ampiamente considerati gli investimenti più sicuri al mondo. Poiché il governo degli Stati Uniti non è mai andato in default sul proprio debito, gli investitori vedono i Treasury statunitensi come veicoli di investimento altamente sicuri.


"Di recente i titoli di stato sono diventati meno attraenti a causa dei loro bassi rendimenti", afferma Matthews. "Tuttavia, puoi ottenere una certa protezione dall'inflazione quando scegli i TIPS, che sono buoni del Tesoro protetti dall'inflazione".


Puoi acquistare titoli di Stato direttamente dal Tesoro USA o sui mercati secondari, tramite una piattaforma di brokeraggio online . Matthews mette in guardia contro il mercato secondario, poiché i rivenditori spesso puntano sui costi aggiuntivi mentre è possibile acquistare titoli del Tesoro statunitensi senza commissioni su TreasuryDirect.gov .


Puoi anche investire in fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa ( ETF ) che detengono esclusivamente titoli del tesoro statunitensi. Questo ti libera dalle complicazioni dell'acquisto di singole obbligazioni ed elimina il fastidio di rivenderle sul mercato secondario se hai bisogno di contanti prima che l'obbligazione scada.


Buoni Fruttiferi Postali

Se vuoi respingere l'inflazione e guadagnare un tasso di interesse, dai un'occhiata ai buoni di risparmio di serie I, i titoli di stato il cui rendimento non può scendere sotto lo zero. Hanno un vantaggio su TIPS, che può effettivamente registrare rendimenti negativi, afferma Stein.


Per I Bonds, "c'è un tasso composito di circa l'1,6% per i prossimi sei mesi, che è migliore di quello che vedresti con molti conti di risparmio ad alto rendimento", afferma Stein. "Purtroppo, puoi investire solo $ 10.000 all'anno per numero di previdenza sociale, anche se potresti essere in grado di aggirarlo indicando che la tua dichiarazione dei redditi verrà utilizzata per acquistare I-Bond oltre a effettuare un acquisto separato".


Un avvertimento importante, però: I Bond guadagnano interessi fino a 30 anni. Devi tenerli per almeno un anno prima di poterli liquidare con il governo, e se li incassi prima di averli detenuti per almeno cinque anni, perdi tre mesi di interessi, come molti CD.

Obbligazioni societarie

Se desideri rendimenti più elevati, prendi in considerazione le obbligazioni societarie. In genere offrono tassi di interesse più interessanti ma comportano anche maggiori rischi poiché poche aziende hanno il record di rimborso dello zio Sam.


Per assicurarti di fare un investimento sicuro, è importante rivedere il rating delle obbligazioni. Matthews suggerisce di prendere in considerazione le obbligazioni societarie con rating investment grade, il che di solito significa un rating di AAA, AA, A e BBB. Qualsiasi altra cosa potrebbe avere rendimenti ancora più elevati ma anche rischi molto maggiori.


È possibile acquistare obbligazioni tramite un broker online, ma Matthews avverte che molte transazioni obbligazionarie addebitano commissioni più elevate rispetto alle transazioni azionarie.


Per evitare commissioni e ridurre il rischio di insolvenza di una società, cerca di obbligare fondi comuni di investimento ed ETF obbligazionari, che investono in centinaia o migliaia di obbligazioni aziendali. La maggior parte degli ETF e dei fondi comuni di investimento basati su indici saranno disponibili senza commissioni di negoziazione dalla maggior parte delle agenzie di intermediazione in questi giorni, ma è importante ricontrollare e prestare attenzione alle commissioni di carico sui fondi comuni.


Immobiliare

Gli immobili possono essere considerati un investimento sicuro, a seconda delle condizioni locali. Inoltre, gli immobili possono offrire un reddito abbastanza decente, ancora una volta, a seconda delle condizioni del mercato locale.


"Che si tratti di una proprietà commerciale o di una proprietà in affitto, è probabile che tu ottenga un reddito costante, tenendoti fuori dagli alti e bassi del mercato azionario", afferma Matthews.


L'apprezzamento degli immobili a lungo termine rimane relativamente basso, con una media su 25 anni di circa il 3,8%. Il settore immobiliare comporta anche una serie di costi aggiuntivi che mancano ad altri investimenti sicuri, come le spese di manutenzione e le tasse sulla proprietà, e potrebbe richiedere un ingente investimento iniziale.


Alcune persone potrebbero suggerire di investire in fondi di investimento immobiliare ( REIT ) al fine di ottenere un'esposizione agli immobili con maggiore liquidità e costi inferiori. Ma i REIT sono asset rischiosi e non possono davvero essere raccomandati come rifugio sicuro per i tuoi soldi in mercati volatili.

investimenti sicuri


Azioni privilegiate

Le azioni privilegiate sono titoli ibridi con caratteristiche sia di azioni che di obbligazioni. Offrono il potenziale di reddito delle obbligazioni, grazie ai pagamenti garantiti dei dividendi, oltre alla quota di proprietà e al potenziale di apprezzamento delle azioni ordinarie.


Tuttavia, il potenziale apprezzamento delle azioni privilegiate taglia in entrambi i modi. Potresti vedere aumenti del valore di mercato più forti nel tempo rispetto alle obbligazioni, nonché potenziali diminuzioni di valore maggiori quando il mercato scende. Allora perché sono investimenti sicuri? Perché i dividendi delle azioni privilegiate sono garantiti in quasi tutti i casi, il che significa che otterrai entrate indipendentemente da ciò che le azioni stanno facendo.


"Questi potrebbero non essere investimenti sicuri nel senso di rischio di mercato perché l'apprezzamento del capitale è un problema in un mercato al ribasso", afferma Stein. "Tuttavia, potresti vedere un grado di protezione del reddito a causa dei dividendi più elevati".

Considerazioni finali. 

Non esistono investimenti completamente privi di rischio. Anche gli investimenti sicuri sopra elencati comportano rischi, come la perdita di potere d'acquisto nel tempo con l'aumento dell'inflazione. La chiave è considerare le tue esigenze individuali e mettere insieme un portafoglio che offra una stabilità sufficiente, pur consentendoti di trarre vantaggio dalla crescita nel tempo.

Ti potrebbero interessare:

Su cosa investire? Come iniziare a fare investimenti. 

Scudo anti spread della BCE


Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com