Passa ai contenuti principali

Migliore Conto Corrente 2025 #contocorrente Economia Italiacom

Scudo Anti-Spread della BCE, ecco come funziona

La BCE ieri ha iniziato la normalizzazione della politica monetaria e ha varato il cosiddetto scudo anti spread, TPI.

In cosa consiste lo scudo anti spread?

Consiste nel tagliare le punte dei rendimenti dei titoli di stato quando gli spread si allargano in maniera ingiustificata rispetto ai fondamentali, tale da mettere a rischio la trasmissione della politica monetaria in tutta l’area euro.

Cosa significa?

Quando i flussi di capitali escono, ad esempio, dall’Italia e entrano in Germania, non potendo variare, per ovvie ragioni, il tasso di cambio, abbassano troppo il tasso di interesse tedesco in un momento in cui l’inflazione tedesca molto alta richiede una stretta monetaria e il contrario avviene in Italia. Ovverosia le condizioni creditizie se ne vanno per i fatti loro, non rispondendo omogeneamente agli impulsi sui tassi di policy.
Questo strumento di cui la BCE si è dotata non è automatico, continuo, giornaliero. Verrà utilizzato solo quando e dove necessario.
Il mercato, un punto cruciale, non conoscerà ex ante il livello massimo dello spread consentito.
Quanto alle condizionalita’ quattro sono i criteri: il rispetto dei requisiti di bilancio pubblico indicati dalla UE, l’assenza di gravi squilibri macroeconomici, sostenibilità del debito, rispetto degli impegni presi col piano di ripresa e resilienza .
Scudo Anti-Spread della BCE, ecco come funziona


Che tipo di compromesso ha raggiunto la BCE ieri?

La BCE doveva fare un annuncio credibile, condizione cruciale per una politica monetaria efficace soprattutto in un momento di incertezza, e per essere credibili è meglio essere unanimi.
L’unanimita’ è stata raggiunta con un rialzo dei tassi maggiore di quello previsto e con uno scudo anti spread accomodante.
Lo scudo anti spread è diverso dalle OMT, famose perché, associate al Whatever in takes di Draghi, non è stato mai necessario utilizzare.
Il nuovo strumento è diverso per tre ragioni: dovrebbe essere utilizzato in situazioni temporaneamente eccezionali, a favore di Stati non in squilibrio, secondo criteri definiti dalle istituzioni europee, concretamente messe in atto sulla base di un giudizio discrezionale della BCE. La discrezionalità, posticipando la discussione al momento in cui si presentasse il caso di utilizzare o meno lo scudo, ha aiutato ad ottenere l’umanità.
Più in generale, è proprio la discrezionalità l’altro elemento su cui si sono concentrati ieri i banchieri centrali: vengono eliminati gli annunci vincolanti, sui tassi come sulle operazioni in titoli sui mercati.
È ormai abbastanza assodato, in punta di teoria e per esperienza, che credibilità, trasparenza e annunci vincolanti( indipendenza )sono i tre ingredienti fondamentali perché la politica monetaria sia efficace. Il whatever in takes li aveva tutti e tre ed è passato alla storia, lo scudo di ieri, ha sacrificato la trasparenza per ottenere la credibilità ( unanimità). Bisognerà aspettare per vedere se è efficace.

Prof. Alberto Graziani

Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc

Prezzo azioni Poste Italiane: conviene investire? I consigli degli esperti

Il prezzo azioni di Poste italiane sarà nell'ambito dei 6 e i 7,5 euro l'una, ma conviene comprare azioni di Poste Italiane?  E' veramente uno dei migliori modi di investire oggi , come molti dicono? Aggiornamento : Dopo un inizio 2016 disastroso, che aveva portato il prezzo del titolo di Poste italiane 6,33 euro per azione il 20 Gennaio 2016, il titolo sembra riaversi da almeno una settimana; le azioni di Poste stanno crescendo di valore ed oggi il mercato della Borsa Valori di Milano ha chiuso con questo titolo ad un prezzo di 6,64 euro per azione; ricordiamo che il massimo ed il minimo valore delle azioni di Poste sono stati rispettivamente 7,2 e 6,33 euro per azione. Il mercato azionario  è iniziato in maniera pessima questo Gennaio per vari fattori, tra cui l'incertezza di alcune banche italiane come MPS e Carige , alcune obbligazioni bancarie vendute in modo quantomeno scorretto,  spostando molti investimenti verso lidi sicuri, quali il vecchio mercato i