Passa ai contenuti principali

Investire in Metaverso: Guida per Iniziare

Il futuro di Internet include mondi virtuali in cui gli esseri umani possono interagire senza i confini dello spazio fisico. Benvenuti nell'era del metaverso. Secondo le stime degli analisti, questi ambienti virtuali potrebbero essere la prossima grande opportunità di investimento.

Sebbene il metaverso sia ancora in evoluzione, la tecnologia può rivoluzionare qualsiasi cosa, dall'e-commerce ai social media e persino al settore immobiliare. Con la crescita del pubblico per questi ambienti virtuali, aumenta anche l'interesse delle aziende che cercano di capitalizzare questa tendenza. Facebook, ad esempio, ha rinominato il suo nome come "Meta" (FB) e prevede di investire miliardi nella sua ambizione di costruire il metaverso.

In questa pratica guida per principianti, miriamo ad aiutarti a capire meglio cos'è il metaverso e come potresti trarre profitto dalla tecnologia.

Per saperne di più: Investire in Metaverso

Investire in Metaverso: Guida per Iniziare


Cos' è il metaverso? 

Negli ultimi decenni, la tecnologia Internet ha rivoluzionato il modo in cui viviamo il mondo, offrendoci un accesso illimitato alle informazioni ed espandendo le nostre interazioni sociali. La prossima evoluzione tecnologica, tuttavia, sarà probabilmente più coinvolgente.

Le aziende tecnologiche possono sviluppare ambienti virtuali grazie a una maggiore potenza di calcolo, una connettività Internet più veloce e altri progressi tecnologici come l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico. Questi spazi mirano a dare ai partecipanti un senso di essere presenti senza lasciare dove sono. Utilizzando ologrammi alimentati da set di realtà virtuale o altri dispositivi, aziende come Meta promettono di offrire alle persone l'opportunità "di fare quasi tutto ciò che puoi immaginare", come ha spiegato il CEO di Meta Mark Zuckerberg in un recente video .

Le persone possono teletrasportarsi come avatar in ambienti virtuali per lavorare, giocare, fare acquisti, esercitarsi, imparare e sperimentare digitalmente la maggior parte delle attività della vita in questo mondo futuro. Gli utenti possono anche replicare elementi della vita reale come l'arredamento della loro casa o dell'ufficio incorporando rendering di grafica avanzata come una spiaggia alle Hawaii. Fondendo l'immaginario con il reale, la realtà virtuale diventa idealizzata, come descritto da Meta.

"Quando sei in una riunione nel metaverso, ti sembrerà di essere nella stanza insieme, a stabilire un contatto visivo, ad avere un senso dello spazio condiviso e non solo a guardare una griglia di facce su uno schermo", spiega Zuckerberg. La stessa sensazione si traduce in tutte le esperienze nei mondi virtuali. Un insegnante, ad esempio, potrebbe trasportare gli studenti nell'antica Roma o nelle profondità della Foresta Amazzonica attraverso la realtà aumentata, una versione migliorata del mondo fisico.

Investire nei mondi virtuali: che aspetto ha il mercato?

È importante notare che i mondi virtuali non sono nuovi. Aziende come Nintendo, Decentraland, The Sandbox e Roblox (RBLX) gestiscono da anni spazi di realtà virtuale. Insieme, queste aziende attirano milioni di utenti. Per le grandi aziende tecnologiche, tuttavia, la posta in gioco è alta poiché mirano a riunire queste comunità disparate in un metaverso unificato. E con questo obiettivo, sperano anche di catturare una fetta dei miliardi di dollari in gioco.

La società di investimento Grayscale, ad esempio, stima che le entrate globali dei soli giochi virtuali potrebbero superare i $ 400 miliardi entro il 2025 dai $ 180 miliardi di oggi, con un aumento del 122%.

"Le nostre vite sociali e i giochi stanno convergendo e creano un'economia di consumo di beni virtuali ampia e in rapida crescita", hanno scritto gli analisti di Grayscale in un rapporto di ricerca. I creatori di contenuti e altri partecipanti utilizzano le criptovalute per scambiare beni virtuali nell'economia del metaverso. "Questo nuovo paradigma consente agli utenti di possedere le proprie risorse digitali come token non fungibili (NFT), scambiarle con altri nel gioco e portarle ad altre esperienze digitali, creando un'economia nativa di Internet di libero mercato completamente nuova che può essere monetizzato nel mondo fisico”.

E molte grandi aziende stanno iniziando a entrare in gioco. La galleria d'arte Sotheby's (BID) ha annunciato l'anno scorso che le vendite di NFT hanno raggiunto i 100 milioni di dollari e ha iniziato a gestire Sotheby's Metaverse, una nuova galleria virtuale a Decentraland che consente ai visitatori di visualizzare le opere d'arte digitali disponibili. Allo stesso modo, Nike ha annunciato nel dicembre 2021 un'espansione della sua impronta digitale attraverso l'acquisizione di RTFKT, una società di sneaker virtuali. Altri marchi di alta moda come Givenchy, Gucci, Dolce & Gabbana e Adidas, solo per citarne alcuni, hanno tenuto sfilate di moda virtuali nel metaverso.

Allo stesso modo, artisti pop come Ariana Grande e Lil Nas X si sono esibiti in concerti virtuali nel metaverso, attirando milioni di fan da tutto il mondo. L'economia del metaverso sta anche aprendo nuovi investimenti nel settore immobiliare. Alcuni investitori hanno pagato milioni di dollari per la "terra digitale" su piattaforme metaverse come The Sandbox, sperando di vivere accanto a celebrità come il rapper Snoop Dogg.

Come investire nel metaverso

Per molti investitori individuali , ci sono buone probabilità che tu abbia già una certa esposizione al metaverso, poiché molte grandi società pubbliche statunitensi stanno già partecipando o stanno attivamente cercando di investire nella tecnologia.

Microsoft (MSFT) ha recentemente annunciato il suo piano per acquisire Activision Blizzard per $ 68,7 miliardi in quello che dovrebbe essere il più grande accordo di gioco della storia e una grande scommessa sull'espansione del metaverso. "Il gioco è la categoria più dinamica ed eccitante dell'intrattenimento su tutte le piattaforme oggi e giocherà un ruolo chiave nello sviluppo delle piattaforme metaverse", ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft.

Altre società pubbliche come NVIDIA (NVDA), una società di semiconduttori che alimenta la computer grafica, potrebbero trarre vantaggio dalla crescita del metaverso. Allo stesso modo, Autodesk (ADSK) e Unity Software (U), produttori di software che consentono ad architetti e designer di creare modelli 3D, e il fornitore di tecnologia cloud Fastly (FSLY) sono anche nomi di spicco nel settore.

Per coloro che cercano un'esposizione più ampia, Roundhill Ball Metaverse ETF (META) offre un modo semplice ed efficiente per investire in titoli specifici del metaverse. Il fondo ha circa $ 900 milioni di asset in gestione e ha un rapporto di spesa dello 0,75%.

E, naturalmente, molti investitori sono esposti a criptovalute, NFT e altri asset digitali che fanno parte del metaecosistema. Tuttavia, molti di questi investimenti comportano rischi maggiori e volatilità aggiuntiva rispetto alle partecipazioni tradizionali. Quindi, è sempre importante considerare la tua tolleranza al rischio, fare le tue ricerche ed essere in pace con ciò che potresti essere disposto a perdere. Per la maggior parte delle persone, avere un portafoglio diversificato con una gamma dei migliori investimenti è una strada intelligente da percorrere.

Altre azioni su cui investire: 

Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com