mercoledì 22 febbraio 2017

Filled Under:

Investire in Arte Moderna 2017, Consigli Per Piccoli Investitori

C'è un mercato di investimenti sempre più in espansione: investire in arte, meglio se arte moderna un investimento a lungo termine, adatto a piccoli investitori che vogliono avere qualcosa in mano di bello, oltre che di valore.
Quelli che seguono, sono dei piccoli consigli per chi vuole investire soldi in arte e vuole affacciarsi per la prima volte in questo particolare settore della finanza.

Bisogna subito togliere ogni dubbio: se volete investire in arte contemporanea per comprare oggi a 100 e vendere domani a 120, allora questo tipo di investimento non fa per Voi, per fare speculazioni nel breve periodo, ci sono tante altre forme di Investimento che potrete trovare QUI

Le speculazioni in Arte Contemporanea nel breve periodo non funzionano, possono esserci naturalmente, ma sono solo l'eccezione che conferma la regola.
Investire in Arte significa investire nel lunghissimo periodo, spesso e volentieri significa costruire una collezione per tramandarla ai posteri, o più semplicemente significa abbellire una stanza della Nostra casa con quadri di valore i quali, in un futuro potranno essere anche venduti in caso di bisogno, o perchè ne voglio comprare altri di un altro genere, o perchè con quei soldi vorrei fare altro.

Investire in Arte Moderna 2017, Consigli Per Piccoli Investitori

Investire in Arte Moderna: come iniziare 

Si inizia avvicinandosi alle opere, andando alle Gallerie, facendosi spiegare dai galleristi cosa sono quelle opere, meglio se si può partecipare a delle mostre di un pittore, dove sarà il pittore stesso a velare cosa c'è in quel quadro che all'inizio guardate con occhi sospetti e solo in un secondo momento guarderete con un altro tipo di sguardo.

Quanti soldi ci vogliono per investire in Arte Contemporanea:

Tranquilli: non ci vogliono milioni di euro per comprare un bel quadro, si può iniziare anche con poche migliaia di euro, acquistando quadri di artisti minori , ma che comunque hanno un loro mercato, come si può vedere dallo screenshot che abbiamo fatto di un famoso sito di Firenze Art, Galleria d'Arte Contemporanea, dove potete vedere anche i prezzi delle opere.
I prezzi da capogiro delle opere d'arte che si sentono nelle notizie di giornali e TV, quando a qualche famosa asta 'battono' un quadro a centinaia di milioni di dollari sono vere, ma si consideri che il mercato cosiddetto 'milionario' dell'arte è solo l'1% di tutte le compravendite di opere nel mercato dell'arte ( anche se i volumi d'affari sono circa il 50% di tutto questo mercato).

Attenzione a non comprare un'opera d'arte contraffatta:

come investire in arte contemporanea consigli


Dove comprare opere d'arte moderna per fare un buon affare:

  • Non c'è solo la Galleria d'Arte dove andare a comprare dei quadri o altre opere d'arte, nella galleria  va detto che l'acquisto è più pensato, ci si può tgornare varie volte, si può guardare l'opera in tutte le sue sfaccettature, ma sicuramente ci sono metodi di acquisto più convenienti, ad esempio:
  • Non disdegnate le Case d'Asta, dove si possono fare ottimi affari.
  • Prendete in considerazione di andare direttamente nella bottega di un artista. Se proprio vi piacciono le opere di qualche artista vivente, allora non esitate a contattarlo, conoscerlo, magari farvelo amico, è un'esperienza che va ben oltre il semplice 'investimento', sono esperienze che arricchiscono l'anima, ben prima che il portafoglio.






0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.