Passa ai contenuti principali

Investimenti a Breve, Medio o Lungo Termine? Quale conviene di più?

Quali sono gli investimenti che convengono di più, gli investimenti a breve termine? Un investimento a lungo termine? Oppure quello a medio periodo?


Nel momento in cui decido di investire in miei soldi, prima di fare un piano per gli investimenti e un piano per la diversificazione del portafoglio titoli, potrò sapere che una parte dei miei soldi mi potrà servire subito, invece un'altra parte magari mi servirà tra 10 o 15 anni.
Nel caso in cui una parte del mio capitale - oppure anche una gran parte - non mi servirà tutta, ecco allora che potrò fare un piano di investimenti che comporteranno investimenti a lungo termine, che mi danno una possibilità in più di fare buoni guadagni, senza nessuna fretta.
Investimenti a breve, medio e lungo termine, qual'è la differenza:

Non c'è una precisa classificazione temporale, però comunemente si definiscono:

  1. Investimenti a breve termine: che hanno una scadenza inferiore a 12 mesi.
  2. Investimenti a medio termine: che hanno una scadenza dai 2 ai 5 anni.
  3. Investimenti a lungo termine: che hanno una scadenza superiore ai 5 anni o che non hanno una scadenza determinata ( tipo le azioni) ad esempio comprare una casa.

Investimenti a breve, medio o lungo termine? Quale conviene di più?

Migliori investimenti a breve termine:

  • In teoria nel breve termine, bisognerebbe investire in titoli o strumenti finanziari a bassissimo rischio, in modo da avere un investimento con un rendimento sicuro, in quanto se andiamo a rischiare con prodotti finanziari che ci possono far perdere parte del capitale ( come le azioni), poi nell'arco di 12 mesi, difficilmente avremo il tempo per 'rifarci' e colmare la perdita. 
  • Uno di questi investimenti sono sicuramente i Buoni Fruttiferi Postali di cui abbiamo ampiamente parlato, garantiti dallo Stato sia nel capitale che nel rendimento.
  • Un altro tipo di investimenti sono le Obbligazioni Garantite, anche queste danno un rendimento certo ed - appunto - garantito.
  • Le Opzioni Binarie sono un altro tipo di investimento a brevissimo tempo, ma di certo non sono un investimento sicuro; tutt'altro, sono un investimento ad alto rischio.
  • Fondi comuni di investimento: possono essere obbligazionari o azionari, a secondo del periodo, possiamo scegliere se prenderne obbligazionari oppure azionari.

Migliori investimenti a medio termine:

  • In questo caso, abbiamo a disposizione il denaro per 3, massimo 5 anni il denaro da investire. Su cosa scommettere per guadagnare qualche soldo? Le opzioni si fanno più ampie, perchè più tempo ho a disposizione, e più ho possibilità di recuperare in caso di perdita, ma vediamo insieme su cosa potrei investire i miei soldi:
  • Comprare una casa e rivenderla subito dopo, solo cercando di guadagnarci dei soldi ( non certo per andarci a vivere), nonostante 3 - 5 anni siano in effetti non tanti, è un tempo sufficiente per fare tutte le pratiche e magari comprare un immobile in offerta per poterlo rivendere subito, comprarlo naturalmente in un posto dove c'è già tanta richiesta, in modo da non dover aspettare troppo tempo per rifarci i soldi.
  • Investire piccole cifre in ETF: in un periodo di 3-5 anni, anche in caso di un periodo di volatilità delle borse, si può iniziare a fare un investimento in ETF essendo quasi certi di portare a casa un buon guadagno.

Migliori investimenti a lungo termine:

Investire a lungo termine, permette di prendersi dei rischi sul mercato azionario, che è storicamente quello più remunerativo. In caso di calo del valore dei titoli azionari su cui abbiamo investito infatti, c'è tempo per rifarsi e tornare con il segno positivo. In questi ultimi mesi abbiamo recensito azioni che dovrebbero avere le caratteristiche giuste per essere oggetto di un investimento a lungo termine:
  1. Azioni Ferrovie dello Stato (IPO ancora da lanciare).
  2. Azioni Ferrari.
  3. Azioni Volkswagen.
  4. Azioni delle Banche italiane : (in special modo è da tenere sott'occhio MPS) in un periodo in cui il valore delle azioni delle banche italiane ed europee ha perso circa il 50% beh... non c'è che da approfittarne ( investimento a rischio consigliato solo ai più esperti).
  5. Azioni Inwit Telecom.
  6. Azioni Poste italiane.

Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com