Gli investitori hanno avuto un turbinio nel primo trimestre. Le azioni sono esplose fuori dal porto a gennaio, poi sono crollate, con l'S & P 500 che ha perso il 10% del suo valore all'inizio di febbraio e chiudendo il trimestre in calo dell'1,2%. Ora, con le chiacchiere su un "scioglimento" alle nostre spalle, il mercato è diventato piatto per l'anno e le previsioni sulla fine del lungo mercato rialzista delle scorte stanno aumentando. Un articolo sugli Investimenti su Economia Italia riassume l'umore : "La paura di perdersi si è trasformata in paura di essere scoperti".
Se il mercato azionario statunitense si sta calmando e si sta calmando, gli investitori dovranno investire ulteriore energia nella ricerca di investimenti che promettano un buon ritorno del rischio. Il denaro prelevato dal mercato per bloccare i profitti guadagnerà un po 'di più in contanti ora di quanto non fosse successo tre mesi fa, ma che ancora non raggiungerà l'inflazione, che dovrebbe aumentare.
Quindi, dove investire 10.000 euro in un mercato che è stato turbato dai timori per le guerre commerciali e dal ritmo di crescita economica globale?
Ci siamo rivolti al nostro ottavo panel trimestrale di esperti degli investimenti con questa sfida. I loro suggerimenti hanno un tono chiaramente difensivo questa volta. Le raccomandazioni vanno dall'avventurarsi all'estero per trovare reddito da dividendi sostenibile a concentrarsi su settori azionari che tendono a sovraperformare quando l'inflazione riprende, come materiali ed energia, alla ricerca di opportunità più economiche nei mercati emergenti.
Alcune delle strategie descritte di seguito si rispecchiano nei fondi comuni di investimento o nei portafogli di investimento gestiti da un membro del panel. Dopo che ciascun esperto ha condiviso le sue idee su dove collocare $ 10.000 al momento, l'analista di Bloomberg Intelligence Eric Balchunas offre modi per investire nelle tematiche attraverso i fondi negoziati in borsa e valuta le prestazioni delle scelte dell'ETF effettuate lo scorso trimestre.
Prima di rivolgersi ai mercati finanziari, investi del tempo per esaminare il tuo portafoglio e le tue finanze complessive. Con la stagione delle imposte sul reddito appena trascorsa, è probabile che tu sia più consapevole di dove si trovano le tue finanze e di come puoi migliorarle. Il tuo fondo di emergenza è adeguato? Il tuo mix di azioni, obbligazioni, denaro e altri investimenti è stato deviato da dove lo vuoi? La tua volontà ha bisogno di essere aggiornata?
Fai una rapida lettura di "Le sette abitudini degli investitori altamente efficaci" per vedere in quale altro modo puoi puntellare le parti della tua vita finanziaria che sono sotto il tuo controllo. Si tratta dell'unico investimento senza cervello che ci sia.
Sarah Ketterer
Amministratore delegato e gestore di fondi, Causeway Capital Management
-
Adesso
Vai per valore difensivo
C'è molto da dire per i redditi da investimenti, in particolare forniti da società che sono pienamente in grado di sostenere tali entrate per molti anni a venire. Nei mercati azionari in ribasso, una parte del portafoglio di un investitore deve produrre rendimenti ora, non più tardi. Con un sacco di reddito da dividendi, l'attesa per una ripresa del mercato non dovrebbe sembrare così dolorosa. Peer all'interno del settore delle telecomunicazioni globale e troverete molti generosi pagatori di dividendi anche vantando una forza finanziaria di gran lunga superiore alle medie complessive del mercato.
Questi titoli di telecomunicazioni, non amati per la loro mancanza di crescita recente e le loro blande previsioni, hanno perso l'interesse degli investitori del mercato toro. Menzionare Tencent o Alibaba e le persone ascolteranno attentamente; fare riferimento a China Mobile o SK Telecom per sbadigli di noia. Eppure i colossi telecom che offrono servizi mobili e fissi a banda larga dovrebbero attirare la nostra attenzione come zavorra ideale per gli inevitabili mercati ribassisti. Abbiamo bisogno dei servizi che offrono, e ne avremo ancora di più quando i sistemi wireless di quinta generazione (5G) diventeranno commercialmente disponibili.
L'indice MSCI All Country World Telecommunications Services è composto da 81 elementi costitutivi nei paesi sviluppati e dei mercati emergenti. Con una misura di valutazione, enterprise value-to-Ebitda, si scambia con uno sconto superiore al 40%, rispetto al benchmark aggregato del mercato azionario, l'indice MSCI All Country World. (Il valore dell'impresa include il debito e il contante nel calcolo del valore della società, piuttosto che moltiplicare le azioni di una società in circolazione per il prezzo delle sue azioni per arrivare alla capitalizzazione di mercato, l'Ebitda, una misura del flusso di cassa, si riferisce ai guadagni prima degli interessi, delle imposte, degli ammortamenti e degli ammortamenti). L'indice ha anche un rendimento da dividendo di quasi il 50 percento superiore rispetto al benchmark.
Se la sostenibilità del rendimento dei dividendi ti fa dormire meglio di notte, concentrati sulle società con un debito netto molto basso (o zero), definito come il debito a lungo termine di una società meno denaro. Nei settori ad alta intensità di capitale come le telecomunicazioni, le dimensioni aziendali maggiori portano economie di scala e vantaggi in termini di costi. In genere, i mercati delle telecomunicazioni competitivi e maturi non possono supportare più di tre giocatori, o i ritorni sul capitale diminuiranno per tutti i partecipanti. Cina, Giappone e Corea del Sud sono tre dei mercati di telecomunicazioni maturi più attraenti a livello globale.
I mercati delle telecomunicazioni a tre giocatori, in cui i concorrenti di solito non si impegnano in devastanti guerre dei prezzi, spesso hanno partecipanti stabili che generano flussi di cassa affidabili. Le società che premiano gli azionisti restituendo il capitale, attraverso dividendi e riacquisti di azioni, hanno meno probabilità rispetto ai coetanei orientati alla crescita di sperperare il capitale degli azionisti attraverso acquisizioni troppo cari. Molte aziende di telecomunicazioni hanno imparato che la stabilità è una delle loro caratteristiche più interessanti.
Modo di giocare con gli ETF: non ci sono ETF che monitorano l'indice MSCI All Country World Telecommunication Services, ma l'analista di Bloomberg Intelligence Eric Balchunas dice che c'è qualcosa di molto vicino: l' iShares Global Telecom ETF (IXP) tiene traccia di 43 titoli di telecomunicazioni da una dozzina paesi. Si distingue per il suo elevato rendimento da dividendi del 3,5 percento, afferma Balchunas, e per la sua commissione superiore alla media (per un settore ETF) dello 0,47 percento.
Le prestazioni dell'ETF dell'ultimo trimestre: Balchunas ha scelto Vanguard Utilities ETF (VPU)e Global X Lithium & Battery Tech ETF (LIT) come modi per interpretare il suggerimento di Ketterer secondo cui gli investitori considerano i titoli di utilità globali. Nel primo trimestre del 2018, il VPU è sceso del 4,1% e il LIT è crollato del 15,3%. Il LIT è caduto mentre gli analisti si sono fatti ribassisti su litio , temendo un eccesso di offerta, così come forse meno richiesta per veicoli elettrici nel 2019.
Russ Koesterich
Portfolio manager, BlackRock Global Allocation Fund
I mercati emergenti possono essere economici
Dato che siamo nel 10 ° anno del mercato rialzista, il secondo più lungo mai registrato, gli investitori non sono sommersi da occasioni di investimento. La maggior parte delle classi di attività si situa tra i prezzi ragionevoli e quelli fuori dai grafici. Allo stesso tempo, la volatilità è tornata con una vendetta, e una vertiginosa disputa commerciale ha il potenziale per interrompere quello che doveva essere un anno di crescita sincronizzata. Questa combinazione non suggerisce immediatamente l'aggiunta a una delle asset class più rischiose: le azioni dei mercati emergenti. Detto questo, date valutazioni a buon mercato, un'economia ancora resiliente e un dollaro stabile, i mercati emergenti potrebbero rappresentare una delle opportunità più interessanti nel 2018.
In un ambiente in cui le valutazioni sono state spinte sempre più in alto da un mercato toro esteso, la maggior parte dei paesi dei mercati emergenti si distingue come a buon mercato. L'indice MSCI Emerging Market è scambiato a circa 1,6 volte il suo valore contabile, uno sconto del 27% agli indici dei mercati sviluppati. Lo sconto attuale è in linea con lo sconto medio del 10% del 10%.
Uno sconto maggiore potrebbe essere giustificato, data una maggiore volatilità e incertezza politica. L'ironia è che gran parte di questa incertezza non proviene dai mercati emergenti ma dagli Stati Uniti. E nonostante le persistenti domande sul commercio, la maggior parte degli indicatori suggerisce ancora un anno di solida crescita, che ha storicamente rappresentato un vantaggio per la sovraperformance dei mercati emergenti.
Infine, c'è il dollaro USA. Mentre gli investitori a volte esagerano il ruolo del dollaro nei mercati emergenti, un dollaro più debole ha generalmente sostenuto le attività dei mercati emergenti.
Per essere chiari, ci sono dei rischi. Un rallentamento economico o un inasprimento più brusco delle condizioni monetarie statunitensi, in particolare nel contesto di un dollaro più forte, causerebbero probabilmente un ritardo delle azioni dei mercati emergenti. Tuttavia, nella misura in cui l'espansione globale continua, i mercati emergenti sono la cosa più rara in un mercato rialzista prolungato: una classe di attività economica.
Modo di giocare con gli ETF: Balchunas indica un modo "economico e profondo" di giocare a EM nell'iSDes Core iShares Core MSCI Emerging Markets (IEMG) . Serve quasi 2000 titoli in diversi paesi, con la Cina che ha il peso maggiore di circa il 24% delle attività. Si fa pagare una commissione dello 0,14% e dal suo lancio poco più di cinque anni fa ha aumentato tranquillamente gli attivi a $ 50 miliardi.
Le prestazioni dell'ETF dell'ultimo trimestre: le scelte di Balchunas per giocare la precedente raccomandazione di Koesterich di espandere le scorte a livello internazionale, SPDR Euro Stoxx 50 ETF (FEZ) e iShares MSCI Australia ETF (EWA) sono diminuite rispettivamente dell'1,7% e del 6,2%, nel 2018 primo quarto.
Ian Harnett
Chief Investment Strategist, Absolute Strategy Research
Vendi i Rally
Le nuvole equità possono avere un rivestimento d'argento.
Molti investitori sembrano presumere che la volatilità azionaria di inizio febbraio e metà marzo sia stata in gran parte tecnica. Era superficiale, di breve durata e mancava il maggior contagio in altre classi di attività, spingendo un'apparente disponibilità a "comprare i tuffi".
Tuttavia, consideriamo questi periodi di nervosismo del mercato come parte di una correzione del mercato incompleta e suggeriamo agli investitori di "vendere i rally" e concentrarsi su attività e strategie più difensive.
Perché così cauto? In primo luogo, riteniamo che il ciclo economico globale abbia iniziato a rallentare. Le nostre misure a sorpresa di attività, che tracciano la misura in cui i dati economici si discostano dalle previsioni dei professionisti degli investimenti su base giornaliera rispetto al trimestre precedente, sono negative per la prima volta dal 2016. Dubitiamo che gli Stati Uniti possano "disaccoppiare" da un rallentamento globale . I tagli delle imposte statunitensi potrebbero servire solo a compensare l'impatto dei maggiori rendimenti dei titoli obbligazionari statunitensi e dei tassi dei fondi della Fed visti negli ultimi 18 mesi. Con il rallentamento della crescita cinese, la decelerazione dell'attività dell'eurozona e la crescita della moneta reale globale in decelerazione rapida, il "picco di crescita" globale è probabilmente alle nostre spalle, rendendo le previsioni degli utili statunitensi e globali suscettibili di delusione.
Nonostante questi segnali di rallentamento della crescita, i responsabili delle politiche negli Stati Uniti e in altre economie sviluppate sembrano intenzionati a "normalizzare" la politica monetaria. La combinazione di aumenti dei tassi e la riduzione del ritmo di stimolo monetario da parte della Banca centrale europea e della Banca del Giappone, nonché la riduzione del bilancio della Fed negli Stati Uniti, metteranno alla prova il rialzo delle attività di rischio globali.
Una crescita più lenta e condizioni monetarie più restrittive sono anche una combinazione tossica per le società o le economie altamente indebitate. Ciò significa che il debito USA ad alto rendimento probabilmente sarà in difficoltà, così come i settori bancari e le valute di economie altamente indebitate come il Canada, l'Australia e la Svezia, che potrebbero turbare i mercati più in generale.
In un tale ambiente, dove sono le opportunità di investimento? Mentre la crescita economica delude, ci si aspetta che i legami battano le azioni. Privilegiamo i titoli del Tesoro USA rispetto ad altri titoli di stato dei mercati sviluppati. Il rallentamento della crescita e l'allentamento della pressione inflazionistica favoriscono anche il debito pubblico cinese. Anche le strategie di opzioni che puntano su un più alto livello di volatilità di mercato a lungo termine o su quel rischio azionario di copertura saranno probabilmente ricompensate.
Infine, molti investitori si rivolgono tipicamente all'oro se la crescita globale rallenta. Tuttavia, l'argento è rimasto indietro rispetto all'oro del 17% nell'ultimo anno e quasi del 50% negli ultimi cinque anni, suggerendo che potrebbe avere più potenziale al rialzo se le prospettive economiche diventeranno più nuvolose.
Un modo per giocare con gli ETF: per il debito del governo cinese, una classe di asset ritenuta impossibile per gli investitori al dettaglio ottenere un'esposizione a soli cinque anni fa, Balchunas punta all'ETF di VanEck Vectors ChinaAMC China Bond (CBON) . Tiene traccia di obbligazioni a tasso fisso, renminbi ("RMB") emesse nella Repubblica popolare cinese da emittenti cinesi di credito, governativi e quasi governativi. Mentre la commissione dello 0,50% è decente per tale esposizione esotica, Balchunas osserva che l'ETF è molto piccolo, a $ 4,8 milioni. Coloro che desiderano acquistare l'ETF dovrebbero utilizzare un ordine limite per specificare il prezzo che sono disposti a pagare.
Risultati dell'ETF dell'ultimo trimestre: il Guggenheim Defensive Equity ETF (DEF) è stato scelto da Balchunas come una manovra di mercato difensiva. L'ETF è stato praticamente piatto nel primo trimestre, in calo dello 0,1%. Altre due scelte, il PowerShares DB Agriculture Fund (DBA) e il VanEck Vectors Agribusiness ETF (MOO) , sono state entrambe positive, se a malapena aumentate dello 0,2% e dello 0,1% rispettivamente.
Jim Paulsen
Chief Investment Strategist, il gruppo Leuthold
Tutore per l'inflazione
L'aumento dell'inflazione e maggiori rendimenti obbligazionari saranno probabilmente comuni durante l'equilibrio di questa ripresa. Mentre il mercato rialzista non sembra essere finito, la fase correttiva non è nemmeno la sua attuale. Pertanto, aspettatevi un mercato obbligazionario difficile e un mercato azionario pronti per un'ulteriore volatilità - o anche un ulteriore calo quest'anno - senza perdere di vista il potenziale di ulteriori guadagni nei prossimi anni.
L'esposizione obbligazionaria dovrebbe essere al minimo e un approccio a bilanciere potrebbe rivelarsi il migliore nel portafoglio azionario. Settori propri che sovraperformano se le preoccupazioni inflazionistiche si intensificano (materiali, energia e settori industriali) o se i rendimenti continuano a salire (finanziari) ma hanno anche alcuni stock difensivi (utilities, telecomunicazioni e beni di prima necessità) che possono sostenere il portafoglio nel caso in cui il mercato subisca ulteriori declino.
Le azioni internazionali offrono un profilo di rischio-rendimento migliore rispetto al mercato azionario statunitense. Sono relativamente meno costosi, non affrontano pressioni di surriscaldamento intense, hanno recuperi economici e guadagni più giovani, beneficiano maggiormente di un debole dollaro USA e probabilmente beneficeranno di funzionari di politica più solidali. Anche l'inclinazione verso titoli a bassa capitalizzazione appare interessante. Tendono a superare i periodi di inflazione in aumento e rendimenti più elevati e sono attualmente sottorappresentati nella maggior parte dei portafogli.
Gli investitori potrebbero anche prendere in considerazione l'aggiunta di alcune dimensioni aggiuntive ai loro portafogli. Grazie alla Federal Reserve, i contanti hanno finalmente un rendimento, che dovrebbe continuare a salire quest'anno. Una piccola allocazione in denaro può rivelarsi opportunistica nel caso in cui il mercato azionario subisca un ulteriore calo. Un'allocazione diretta alle materie prime (attraverso un ETF di materie prime) potrebbe anche aiutare a diversificare il portafoglio. Gli investimenti in materie prime dovrebbero funzionare bene se le preoccupazioni sull'inflazione si intensificano, mentre sia il mercato azionario che quello obbligazionario potrebbero subire un calo.
Infine, considera una piccola allocazione a un hedge fund. Il meglio di questo mercato rialzista è già passato e per il resto della sua durata, i rendimenti del mercato azionario saranno probabilmente molto più bassi e probabilmente più volatili. Un vero hedge fund, che mira a offrire un rendimento in tutti i tipi di ambienti di mercato, offre rendimenti stabili a metà cifra singola e deve aiutare a gestire i rischi.
Modo di giocare con gli ETF: diverse strategie di hedge fund sono ora disponibili negli ETF, afferma Balchunas. Molti di loro, come i veri hedge fund, forniscono flussi di rendimenti non correlati. L' ETF JPMorgan Diversified Alternatives (JPHF) è gestito attivamente come un hedge fund ma arriva a circa la metà del costo, con una commissione dello 0,85%.
Prestazioni di ETF dell'ultimo trimestre gioca: Il Vanguard Total International della ETF (VXUS)ha perso lo 0,7 per cento nei primi tre mesi del 2018, e lo SPDR Dow Jones Industrial Average ETF Trust (DIA) scivolato 2,5 per cento. Il terzo ETF suggerito da Balchunas, l' ETF iShares Short Treasury Bond (SHV) , ha ottenuto un guadagno dello 0,1 percento.
Joe Brennan
Capo principale e globale di Vanguard's Equity Index Group
Rendi più duro il tuo denaro
Se la volatilità selvaggia del mercato degli ultimi mesi ci insegna qualcosa, è che la diversificazione è più importante che mai. Con un guadagno di $ 10.000, ora potrebbe essere il momento opportuno per riequilibrare il tuo portafoglio per assicurarti di avere l'allocazione appropriata di azioni, obbligazioni e liquidità che soddisfino i tuoi obiettivi a lungo termine e la propensione al rischio. Se ritieni che il tuo portafoglio sia pesante, indirizza la nuova liquidità alle obbligazioni per portare il tuo portafoglio alla sua allocazione target.
Se stai investendo a lungo termine nel tuo portafoglio e sei nervoso ad andare all-in, considera la possibilità di parcheggiare il denaro in contanti a breve termine e di impostare un piano di investimento sistematico (ad esempio, utilizzando la media del costo del dollaro su base regolare). I conti in contanti sono disponibili in molti modi: conti di risparmio bancari, CD e fondi comuni di investimento del mercato monetario, tra gli altri. La buona notizia è che i rendimenti aumentano su questi veicoli.
Con l'aumento dei tassi d'interesse - Vanguard si aspetta che i tassi continuino a salire nei prossimi anni - i rendimenti dovrebbero crescere più generosi. I fondi del mercato monetario meritano considerazione per rendimento, convenienza e flessibilità. Puoi guadagnare lo stesso, o anche di più, della maggior parte dei prodotti bancari godendo di un po 'più di flessibilità di quello che potresti avere con alcuni prodotti come i CD. Ad esempio, un certo numero di fondi del mercato primario, che investono principalmente in titoli di debito societari a breve termine, offrono rendimenti superiori all'1,5 per cento.
I fondi del mercato monetario possono essere utilizzati in qualsiasi momento per finanziare costi imprevisti, come un'emergenza sanitaria o un'auto nuova. E a differenza dei CD, i prelievi da un fondo del mercato monetario non comporteranno una penalità di ritiro anticipato. Inoltre, a seconda del fondo del mercato monetario selezionato e della fascia fiscale in cui ti trovi, alcuni fondi offrono l'opportunità di cercare un rendimento competitivo esentasse. Infine, se e quando decidete di aggiungere esposizione a titoli azionari o obbligazioni, i fondi del mercato monetario presso il vostro gestore di fondi offrono in genere programmi di investimento automatici che consentono di ottenere una media del dollaro in fondi azionari e obbligazionari.
Con i crescenti tassi di interesse odierni, mantenere il denaro in un conto a tasso zero è l'equivalente moderno di metterlo sotto il materasso. Se sei interessato a tenere un po 'di soldi a disposizione come parte del tuo portafoglio diversificato, i fondi del mercato monetario potrebbero essere una buona opzione.
Modo di giocare con gli ETF: i suggerimenti di Balchunas sugli ETF per piazzare liquidità includono l' ETF Vanguard Short-Term Treasury (VGSH) , che detiene titoli del Tesoro con scadenza da uno a tre anni. Ha una commissione dello 0,07 percento e produce 1,24 percento. Altre opzioni sono l' ETF (SHV) iShares Short Treasury Bond , che detiene buoni del Tesoro con scadenza da un mese a un anno, e l' ETF Bloomberg Barclays 1-3 Month T-Bill ETF (BIL) , che detiene Treasuries con scadenza da uno a tre mesi. Entrambi sono molto liquidi e caricano rispettivamente lo 0,15% e lo 0,14% di commissioni.
Prestazioni di ascolti ETF dell'ultimo trimestre: Balchunas scelto iShares Nucleo Conservative ETF Allocation (AOK) e Bilanciati Aggressivi Ishares core (AOA) come modi di agire su consiglio di Brennan per riequilibrare i portafogli se fossero caduti fuori di colpo. Gli ETF sono diminuiti rispettivamente dell'1,1 e dello 0,6 percento nel primo trimestre 2018.
- Ottieni link
- Altre app
Etichette
Investimenti Investire
Labels:
Investimenti
Investire
Location:
Italia
- Ottieni link
- Altre app
Commenti