Passa ai contenuti principali

Azioni Volkswagen: Conviene Comprare titoli azionari VW?

Conviene comprare azioni Volkswagen dopo i recenti scandali che hanno messo in difficoltà la casa automobilistica tedesca?


11 milioni di veicoli coinvolti, le azioni Volkswagen hanno perso ieri il 18% e oggi il 23%, sarà conveniente comprarle e fare un investimento molto redditizio?

Dopo la notizia-scandalo che in Volkswagen hanno costruito ed installato un software sulle proprie macchine diesel per far sì che i valori di emissione riscontrati fossero più bassi di quelli reali, le preoccupazioni arrivano anche in Italia e le azioni VW hanno subito le conseguenze di questi problemi.

Aggiornamento 8 novembre 2015: i problemi di Volkswagen invece di risolversi stanno aumentando: é notizia di pochi giorni fa che anche le auto a benzina sarebbero coinvolte in questa sciagurata truffa.

Personaggi importanti ( anche designer) stanno lasciando l'azienda alla chetichella, e il titolo di Wolfsburg sta subendo ulteriori problemi, come si può vedere dal grafico ( in fondo).

In America e Canada sono state bloccate le vendite di alcuni modelli con motore a benzina di Audi e Porsche.

Il marchio ha subito un calo dello 2,7% nei principali mercati mondiali, conseguenze che non si sentono ora ma si sentiranno con il tempo, perché da un ordine di una vettura alla consegna, pagamento eccetera passano settimane a volte mesi.

Anche i dati dei consumi sono stati falsati, e la magistratura tedesca sta aprendo un'altra inchiesta proprio per indagare su quest'altra frode.

LEGGI ANCHE: Azioni VW su Economia Italia

500 mila di queste macchine sono state vendute negli Stati Uniti, ma 10,5 milioni di auto VW sono state vendute con questa identica truffa in tutto il mondo, probabilmente anche in Italia, come hanno detto gli stessi dirigenti di una delle case automobilistiche più grandi ed importanti del mondo.

Perché le azioni Volkswagen sono investimenti consigliati più che mai:

Azioni Volkswagen: Conviene Comprare titoli azionari VW?
Chissà che direbbe l'ideatore di Volkswagen Adolf Hitler, dei dirigenti del XXI° secolo?
Azioni Iwit Telecom guadagnano ancora Investire in ETF
Conosciamo il Forex Consigli per Investimenti

Azioni Volkswagen, cosa fare?

E' normale che il sentiment di fiducia che ha sempre accompagnato questo fiore all'occhiello dell'industria teutonica sia ai minimi storici.

Nemmeno il fatto che sia stato Adolf Hitler ad inventare questo storico marchio tedesco,  poteva fargli una pubblicità così negativa.

Accantonati 6,5 miliardi di euro per pagare le multe: che lo scandalo sarebbe venuto fuori, tutti lo sapevano, infatti la dirigenza ha fatto sapere che ha già da parte ben 6,5 miliardi di euro ( in pratica gli 80 euro che Renzi ha dato a tutti gli italiani), in modo da rasserenare gli investitori.

Il Problema è che ora ci saranno controlli in tutto il mondo, che VW dovrà pagare multe anche in tutta Europa e molto probabilmente anche nel resto del mondo e quindi questo mucchio di soldi dovranno essere spesi per questo motivo.

Il cambiamento di motori:

I motori finora prodotti quindi, non vanno più bene, VW ha detto che i motori prodotti dalla casa rispettano la normativa Euro 6, ma ormai chi le crede più?

Siamo sicuri che VW non debba cambiare tutti i suoi motori diesel?

Quanto gli costerà in termini economici?

Ma più che altro, quale sarà l'impatto sulle vendite dopo questo enorme scandalo?

le vendite delle auto Volkswagen potrebbero precipitare, allora sarebbe la fine, per questo tanti azionisti hanno venduto.

Il Governo italiano, intenterà un'azione di risarcimento contro VW?

Come funzionava il Dieselgate di Volkswagen:

In 11 milioni di vetture Volkswagen, c'é un programma nella centralina per la gestione del motore, il quale permette di modificare una serie di parametri di funzionamento per rendere i valori delle emissioni in linea con i limiti imposti dall'ente americano per la tutela dell'ambiente, l'Epa.

Con questo trucco i furbi ingegneri tedeschi, riuscivano a diminuire le emissioni inquinanti dei 2.000 cc diesel da 10 a 40 volte in meno!!

Ovviamente questo dispositivo, funzionava solo quando si facevano i test a macchina ferma, quelli previsti dall'Epa.

Il software, automaticamente riconosceva che la macchina veniva controllata e si accendeva, facendo 'sballare' tutte le mappature ed i valori.

Azioni Volkswagen: chi non risica, non rosica:

Comprare oggi azioni Volkswagen potrebbe essere un grande affare nel lungo periodo, anche se come dicono gli esperti di finanza più prudenti,   "é meglio lasciar perdere azioni che hanno fluttuazioni così grandi", è proprio in questi momenti che si possono fare i migliori affari.

In particolare saranno i trader che aspetteranno l'inevitabile rimbalzo del valore delle azioni VW a trarre i profitti più grandi, già nei prossimi giorni il mercato potrebbe dargli ragione.

Fatturato: 113 miliardi di euro nel 2013.

Utili: 21 miliardi nel 2012.

Produzione: oltre 9,7 milioni di auto nel 2013.

Rimbalzo azioni Volkswagen:

Update Giovedì 24 settembre: come Vi avevamo ampiamente preannunciato lunedì scorso, le azioni della Volkswagen hanno avuto un rimbalzo in mattinata, ma poi hanno chiuso nuovamente al ribasso.

Il motivo é innanzitutto tecnico: Volkswagen rimane una delle più importanti industrie dell'auto europee ed aver perso 1/3 del valore in un paio di giorni dava per scontato il fatto che il titolo si 'riprendesse', ora ci sono quel tipo di investitori trader che provano a guadagnare soldi nel breve periodo.

Non é da escludere che ci siano anche dei lungimiranti investitori che vogliano comprare questo titolo ad un ottimo prezzo ( ma poi vedremo più avanti che non é poi così 'stracciato', questo prezzo).

Rating Volkswagen:

Moody's peggiora a 'negative' le prospettive sul rating di Volkswagen. 

Il giudizio rimane 'A2'. Lo si legge in una nota dell'agenzia di rating.

La possibile class action contro Volkswagen che potrebbe cancellare questo marchio:

Purtroppo per migliaia di investitori e decine di migliaia di lavoratori, come già avevamo previsto, questo scandalo potrebbe portare anche alla cancellazione totale di questa azienda.

C'é la possibilità di una class action, cioé che centinaia di migliaia di proprietari di auto denuncino e vogliano essere rimborsati poer 50 miliardi di dollari, questo sono negli USA.

Indagini sui diesel VW anche in Unione Europea:

Intanto Italia e Francia hanno chiesto ufficialmente a Bruxelles di verificare se le autovetture diesel Volkswagen vendute in Europa hanno gli stessi problemi di quelle vendute in Usa.

Presumibilmente la risposta sarà sì, e da qui scatteranno altre multe, altre class action che potrebbero mettere definitivamente in ginocchio il colosso tedesco.

Anche oggi la paura fa da padrona e le azioni Volkswagen crollano in Borsa  in un giorno in cui tutti i principali listini hanno il segno negativo. (Aggiornamento lunedì 28 settembre):

Il valore delle azioni Volkswagen passano da 160 a 107 in appena 10 giorni, il tempo di uno scandalo e la più grande industria di auto dell'Europa é in ginocchio.

Quasi 500 mila posti di lavoro a rischio ( metà nella sola Germania) un indotto che si presume in un altro 1 milione di lavoratori a rischio posto di lavoro.

Ulteriori perdite del valore delle azioni stanno facendo scappare gli investitori grandi e piccoli, lasciando terreno sguarnito per Trader speculatori che sicuramente riusciranno ad arricchirsi con i vari 'rimbalzi tecnici' che questo titolo riuscirà a portare a casa.
Le preoccupazioni degli investitori per Volkswagen:

Le azioni Volkswagen sono a grave rischio:

Il rischio più grande non è quello che da 10 giorni hanno perso 25 miliardi di valore, cioè il doppio dell'utile del 2014, ma il fatto che gli automobilisti possessori delle macchine tedesche potrebbero fare una class action tutti insieme e mettere in ginocchio il colosso teutonico.

Già in Italia il MDC ( una associazione di consumatori italiana) ha chiesto che venga sospesa la vendita dei modelli Volkswagen che fanno parte del Dieselgate, ma questo è solo un primo passo di quello che potrebbero fare le associazioni di consumatori.

Scandalo Volkswagen, l'ex CEO Martin Winterkorn indagato per truffa in Germania: 

Difficilmente si godrà i suoi 60 milioni di euro che ha messo via ogni anno come pensione; i giudici tedeschi hanno infatti inserito Martin Winterkorn nel registro degli indagati per truffa.

  • Le ragioni sono più che ovvie e stavolta il furbacchione tedesco che aveva anche le redini di Porche e Audi difficilmente se la caverà con delle banali scuse.
azioni volkswagen oggi
Azioni Volkswagen 8 dicembre 2015, variazione rispetto 30 giorni precedenti.

Sito Ufficiale VW

Post popolari in questo blog

Fondi comuni lussemburghesi, cosa sono, quotazione, tassazione, investire conviene?

Prima di iniziare a parlare deifondi comuni Lussemburghesi chiariamo cosa si intende per fondo comune di investimento
Vedremo se si tratta di un investimento redditizio, se conviene comprare questi fondi Lussemburghesi, quanto è la loro tassazione, le quotazioni, eccetera.
Per fondo comune di investimento ci riferiamo ad un istituto di intermediazione finanziaria il quale ai risparmiatori interessati ad investire propone prospetti basati sul loro profilo economico affinchè possano iniziare ad investire i propri risparmi nella speranza di far crescere in un certo lasso di tempo il loro capitale iniziale.
Esistono a grandi linee tre tipi di fondi comuni: i fondi comuni domiciliati in Italia, i fondi comuni domiciliati all'estero ma simili per tassazione agli italiani (né sono un esempio i fondi lussemburghesi storici) e infine gli i fondi comuni esteri domiciliati all'estero come ad esempio i fondi lussemburghesi armonizzati.

Come Fare Soldi da Studente Universitario: 15 modi diversi

Come guadagnare soldi quando sei un semplice studente universitario o di liceo?
Non tutti i ragazzi hanno mamma e papà che gli sganciano il money e per potersi pagare gli studi, o semplicemente per poter studiare fuori sede, devono trovare dei lavoretti che gli permettano di tirare avanti.
Ecco una serie di consigli che potrebbero rivelarsi utili.

Il problema con lo svolgimento di un lavoro al college è che in genere non pagano meglio del salario minimo, il che ti costringe a lavorare per lunghe ore che riducono il tuo tempo di studio.

Non ho intenzione di raccomandare alcune delle idee standard per fare soldi, come la donazione di sangue o la vendita su eBay. Ci sono molte più idee creative tra cui scegliere rispetto a quelle.

Invece, farò raccomandazioni che possono giocare nei tuoi talenti naturali, fornirti un programma flessibile e avere il potenziale per guadagnare molto più denaro di un lavoro con salario minimo. E alcuni di loro hanno anche il potenziale per diventare aziende…

Dove Investire, Investimenti Sicuri e Redditizi nel 2020

Dove investire? Fare investimenti sicuri è possibile, cerchiamo di capire come. Fare investimenti sicuri nel 2020è possibile,  basta sapere dove investire, anche se il piccolo risparmiatore deve accontentarsi di rendimenti non molto alti; il costo del denaro è ancora basso e gli interessi sugli investimenti garantiti è molto esiguo.

Come tutti sanno, più il capitale investito è a rischio, più ci sarà la possibilità di un investimento redditizio , più si fa un investimento sicuro, minore è il rischio e più bassi sono gli investimenti, è la regola principale di chi vuole fare soldi con il proprio capitale e la prima cosa che operatori finanziari dovrebbero chiarire con tutti i clienti.

Purtroppo però si è visto con gli anni che non tutti gli operatori di borsa sono corretti, persino gli operatori finanziari che lavorano all'interno delle banche in questi ultimi anni hanno consigliato investimenti senza  valutare il profilo di rischio del cliente, cosa che ha portato a far comprare t…

Prezzo azioni Poste Italiane: conviene investire? I consigli degli esperti

Il prezzo azioni di Poste italiane sarà nell'ambito dei 6 e i 7,5 euro l'una, ma conviene comprare azioni di Poste Italiane?  E' veramente uno dei migliori modi di investire oggi, come molti dicono?

Aggiornamento: Dopo un inizio 2016 disastroso, che aveva portato il prezzo del titolo di Poste italiane 6,33 euro per azione il 20 Gennaio 2016, il titolo sembra riaversi da almeno una settimana; le azioni di Poste stanno crescendo di valore ed oggi il mercato della Borsa Valori di Milano ha chiuso con questo titolo ad un prezzo di 6,64 euro per azione; ricordiamo che il massimo ed il minimo valore delle azioni di Poste sono stati rispettivamente 7,2 e 6,33 euro per azione.

Il mercato azionario  è iniziato in maniera pessima questo Gennaio per vari fattori, tra cui l'incertezza di alcune banche italiane come MPS e Carige, alcune obbligazioni bancarie vendute in modo quantomeno scorretto,  spostando molti investimenti verso lidi sicuri, quali il vecchio mercato immobiliare e…

10 migliori azioni da comprare nel 2019

Se questo mercato toro sopravvive oltre agosto, sarà il mercato toro più lungo di sempre, come ci dice Finanza Economia Italia.
Eppure, c'è motivo di credere che abbia ancora spazio per correre questo mercato dei titoli azionari. Un fattore chiave: un'economia che cresce modestamente e che ci ha risparmiato il tipo di cicli di boom-and-bust che possono porre fine a un mercato toro. Anche questo fa ben sperare per le aziende che fanno bene quando l'economia è in crescita, i cosiddetti titoli ciclici. Inoltre, nel 2018 è pronta a sovra performare: il settore finanziario, in particolare le banche e le imprese tecnologiche.

Qui ci sono 18 titoli da acquistare ora per il 2019 scelti dai contributori di Kiplinger James K. Glassman e Tom Petruno sulla base della promessa che offrono nell'anno a venire. Inoltre, Petruno sceglie cinque titoli da evitare - o considera la vendita se li hai nel tuo portafoglio titoli.

Previsioni Prezzo Bitcoin 2020 - 2025 - 2030

Bitcoin (BTC) Dati di mercatoUltime notizie su Bitcoin# 1. L'indicatore della velocità di hash Bitcoin è diminuito# 2. La Cina diventerà leader nella BlockchainAnalisi storica dei prezzi Bitcoin (BTC)All'alba di BitcoinFluttuazioni dei prezzi BTC nel periodo 2011-2012Bitcoin nel 2013-2016Bitcoin Bull Run nel 2017Correzione nel 2018Analisi tecnica BitcoinBitcoin Bulls & BearsBitcoin Block Reward Dimezzare l'impatto 2020Dominanza della capitalizzazione di mercato di BitcoinBitcoin salirà alla fine del 2019 o nel 2020?Previsione prezzo Bitcoin (BTC) per 2019, 2020, 2025, 2030# 1. WalletInvestor Price Prediction per 2019-2025# 2. CoinPredictor.io BTC Previsione dei prezzi per la fine del 2019# 3. LongForecast Bitcoin Price Prediction 2019-2023# 4. DigitalCoinPrice Prediction per il periodo 2019-2025# 5. Previsione del prezzo di Bitcoin Jack # 6. Roger Ver Bitcoin Price Prediction# 7. Previsione del prezzo BTC di Winklevoss Brothers# 8. Vinny Lingham Previsione dei prezzi d…

Consigli per investire soldi nel 2020 ETF a Reddito Fisso

Gli ETF a reddito fisso, fanno parte dei consigli per investire soldi nel 2019 che molti esperti di finanza danno in questi ultimi tempi.
Fare investimenti di denaro in questo 2018 sembra essere diventato veramente difficile per chi non è un esperto di trading online e non conosce gli ETF.

Dall'inizio dell'anno , dopo 2 o 3 anni in cui tutte le borse del mondo hanno guadagnato - chi più chi meno - gli investitori hanno preferito spostare i soldi , portandoli via dai mercati europei, in particolar modo lontani dagli investimenti sulle banche.

Con i nuovi regolamenti sul Bail In,i CET 1 RATIO che erano già previsti da anni dagli accordi di Basilea ma che sono diventati effettivi solo dal 1° Gennaio 2016; la maggior parte dei piccoli investitori hanno iniziato ad avere paura e hanno spostato i propri soldi in investimenti più sicuri, anche se poco redditizi e a lungo termine.

Altri invece, hanno pensato bene di continuare a far fruttare il proprio capitale in investimenti reddit…

Prezzo Azioni Ferrovie dello Stato Italiane conviene investire? I consigli degli esperti

Ancora siamo lontani dal sapere il prezzo delle azioni delle Ferrovie dello Stato italiane, ma l'IPO e la privatizzazione delle Ferrovie di Stato é sempre più vicina, come fanno sapere dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Negli ultimi tempi abbiamo visto che investire in modo sicuro non é una pratica possibile; i consigli su investimenti che arrivano dagli esperti, dicono di rischiare.
O si investono soldi ( e si ha un certo rischio) oppure semplicemente i soldi si tengono in forme di risparmio sicure ( come ad esempio i Buoni Postali di cui abbiamo parlato tante volte) o altre, che però in pratica non danno nessun guadagno, o danno degli rendimenti annuali irrisori.

Tra le varie forme di investimento, le azioni sono considerate piuttosto a rischio, quindi se sei un piccolo risparmiatore che non ha tempo per seguire le vicende della finanza, che ha pochi soldi da parte e che non ha esperienza in fatto di investimenti, ti consigliamo di fermare qui la lettura di questo …

Investimenti a Breve, Medio o Lungo Termine? Quale conviene di più?

Quali sono gli investimenti che convengono di più, gli investimenti a breve termine? Un investimento a lungo termine? Oppure quello a medio periodo?
Nel momento in cui decido di investire in miei soldi, prima di fare un piano per gli investimenti e un piano per la diversificazione del portafoglio titoli, potrò sapere che una parte dei miei soldi mi potrà servire subito, invece un'altra parte magari mi servirà tra 10 o 15 anni.
Nel caso in cui una parte del mio capitale - oppure anche una gran parte - non mi servirà tutta, ecco allora che potrò fare un piano di investimenti che comporteranno investimenti a lungo termine, che mi danno una possibilità in più di fare buoni guadagni, senza nessuna fretta.
Investimenti a breve, medio e lungo termine, qual'è la differenza:
Non c'è una precisa classificazione temporale, però comunemente si definiscono:Investimenti a breve termine: che hanno una scadenza inferiore a 12 mesi.Investimenti a medio termine: che hanno una scadenza dai …