Un portafoglio ben diversificato può aiutare a promuovere la crescita in quasi tutte le condizioni economiche. Ma, soprattutto, può anche proteggere da perdite significative che possono farti tornare indietro di anni.
Come stiamo vedendo in questo momento, le rotazioni sono una parte naturale del mercato azionario. Allo stesso modo, possedere leader in diverse classi di attività si è rivelata una strategia efficace nel tempo. Ad esempio, i titoli di crescita quest'anno sono in calo, con l' iShares Russell 2000 Growth ETF (NYSE: IWO) in calo dell'11%. Nel frattempo, i titoli value stanno vivendo il loro momento, con l' iShares S&P Value ETF (NYSE: IVE) in rialzo del 7% nel 2022.
Tuttavia, crescita e valore sono solo una parte dell'equazione. Continua a leggere per trovare un esempio di portafoglio diversificato per promuovere la crescita a lungo termine proteggendo al contempo dal rischio di ribasso.
L'esempio di portafoglio diversificato
La creazione di un conto in pareggio consisterà in diversi fattori. Non solo vuoi possedere azioni, ma potresti prendere in considerazione altre opzioni di reddito per avviare il processo di capitalizzazione.
Di seguito è riportato uno schema di un esempio di portafoglio diversificato che chiunque può utilizzare per promuovere i rendimenti a lungo termine. Spiegherò in modo approfondito cosa cercare in ogni categoria dopo.
Azioni
- Titoli di crescita
- Azioni di valore
- Large Cap
- Cappellino
- Settori
Merci
- Metalli
- Energia
Reddito Fisso
- Obbligazioni
- CONSIGLI
- ETF
Immobiliare
- REIT
Contanti
Anche se può sembrare molto, è relativamente facile da mettere insieme e può essere apprezzato nella maggior parte delle situazioni. I tuoi obiettivi di investimento e la tolleranza al rischio determineranno l'importo che vorrai allocare a ciascuna categoria (ne parleremo più avanti).
Continua a leggere per ulteriori informazioni su esempi di portafoglio diversificato.
N. 1 Azioni
Le azioni sono un fattore critico in qualsiasi strategia di investimento a lungo termine. Sono il pane quotidiano degli investimenti. Sebbene possano essere più rischiose, le azioni generalmente promuovono rendimenti più elevati nel lungo periodo.
Allo stesso tempo, vorrai includere una varietà di fattori per gestire il rischio e promuovere la crescita. Ad esempio, crescita e valore, grande e piccola capitalizzazione, diversi settori e potresti anche includere titoli internazionali. Di seguito sono riportati alcuni esempi di portafoglio diversificato per darti un'idea.
- Apple (Nasdaq: AAPL): crescita ad alta capitalizzazione. Informatica (IT).
- Google (Nasdaq: GOOGL): crescita a capitalizzazione elevata. Servizi di comunicazione.
- Performance Food Group (NYSE: PFGC): Small Cap Value. Beni di prima necessità.
- CVS Health Corp. (NYSE: CVS): valore a capitalizzazione elevata. Assistenza sanitaria.
- Microdispositivi avanzati (Nasdaq: AMD): Blend a capitalizzazione elevata. ESSO.
- Gruppo UBS (NYSE: UBS): Large Cap Value. Finanziario. *Con sede in Svizzera.
- Adobe (Nasdaq: ADBE): crescita ad alta capitalizzazione. ESSO.
- Vale SA (NYSE: VALE): Valore a capitalizzazione elevata. Materiali *Con sede in Brasile.
- Amazon (Nasdaq: AMZN): crescita a grande capitalizzazione. A discrezione del consumatore.
Naturalmente, c'è molto spazio per spostare le cose a seconda della tua tolleranza al rischio e dei tuoi obiettivi. Ad esempio, se sei più aggressivo, puoi aggiungere qualcosa come Tesla (Nasdaq: TSLA). Oppure, se sei più conservatore, considera qualcosa come Lockheed Martin (NYSE: LMT) come esempio di portafoglio diversificato.
N. 2 materie prime ed energia
Investire nel mercato delle materie prime può aiutare a proteggere il tuo portafoglio dal rischio di ribasso. Queste risorse tendono a sovraperformare durante i disagi, come le tensioni economiche o politiche.
Ad esempio, l' ETF SPDR S&P Metals & Mining (NYSE: XME) quest'anno è aumentato del 34%. Allo stesso tempo, l' S&P 500 (NYSE: SPY) è in ribasso del 4%. Tenendo presente questo, possedere queste attività può promuovere la crescita mentre altre partecipazioni sono in ritardo.
- SPDR Gold Trust (NYSE: GLD): un ETF che offre agli investitori l'accesso al mercato dell'oro.
- Devon Energy Corp. (NYSE: DVN): società di esplorazione e produzione di petrolio e gas.
Ancora una volta, c'è un po' di spazio di manovra qui. Ma l'oro e il petrolio sono due ottimi esempi di portafoglio diversificato e buoni punti di partenza per l'acquisto di materie prime.
N. 3 Reddito Fisso
Potresti già avere alcune opzioni a reddito fisso a seconda dei tuoi obiettivi di investimento. Ad esempio, se possiedi azioni con dividendi, questa è una forma di reddito fisso. Ma se stai cercando un rischio ancora minore, ecco alcuni esempi di portafoglio diversificato per te.
- iShares 7-10 Year Treasury Bonds ETF (Nasdaq: IEF): un altro ETF che cerca di replicare i rendimenti dei Treasury Bond statunitensi con scadenza da sette a dieci anni.
- iShares TIPS Bond ETF (NYSE: TIP): un ETF per obbligazioni protette dall'inflazione.
Tuttavia, se stai cercando rendimenti più aggressivi, questi potrebbero non essere adatti a te. D'altra parte, se ti concentri sulla gestione del rischio, questi possono fornire un reddito passivo proteggendo il tuo account.
No. 4 Immobiliare
Investire nel settore immobiliare è un altro modo efficace per costruire un portafoglio diversificato per una crescita a lungo termine. Sebbene l'acquisto diretto di immobili sia un'opzione. Ecco alcune altre opzioni per te quando esamini un esempio di portafoglio diversificato.
- Airbnb (Nasdaq: ABNB): Airbnb non è direttamente un investimento immobiliare. Ma l'acquisto di azioni ABNB può dare accesso al mercato degli affitti a breve termine.
- Reality Income (NYSE: O): un fondo di investimento immobiliare (REIT) che possiede, gestisce e affitta proprietà. I principali inquilini dell'azienda includono Walgreens, Dollar General e 7-Eleven.
Gli immobili hanno dimostrato nel corso della storia di mantenere il loro valore. In particolare, i prezzi delle case stanno aumentando in modo significativo negli Stati Uniti, poiché i prezzi medi sono aumentati del 16% su base annua.
N. 5 Contanti
I contanti sono una parte essenziale di qualsiasi strategia di investimento per diversi motivi. Per prima cosa, la liquidità è meno rischiosa dell'investimento in altre attività. Allo stesso tempo, può deprezzarsi quando l'inflazione aumenta.
Sebbene l' indice di valuta del dollaro USA (DXY) mostri che il dollaro è aumentato del 4% nell'ultimo anno, anche l'inflazione è in aumento. In effetti, l' indice dei prezzi al consumo (CPI) è vicino all'8% su base annua. Quindi, anche se i contanti sono meno rischiosi, possono comunque perdere valore.
Ma la cosa fondamentale da tenere a mente è mantenere la liquidità per le opportunità di acquisto. Ad esempio, molti titoli leader sono scesi di oltre il 30% dai massimi durante la pandemia. Se acquistassi azioni Apple intorno ai suoi minimi, $ 60 per azione, saresti già aumentato di quasi il 200%.
Questo esempio di portafoglio diversificato è per te?
Lo schema di cui sopra è un esempio di portafoglio diversificato di base progettato per fornire una crescita a lungo termine. Investendo in diversi titoli e altre attività, puoi ridurre il rischio di eventuali gravi battute d'arresto.
Allo stesso tempo, la costruzione di un portafoglio diversificato richiede manutenzione. L'aggiunta ai tuoi leader nel tempo può aiutare a moltiplicare i tuoi rendimenti a lungo termine.
Questo esempio di portafoglio diversificato ti aiuterà a iniziare, ma determinare quanto investire in ciascuna categoria dipenderà dai tuoi obiettivi. Se stai cercando rendimenti più elevati con maggiori rischi, mettere la maggioranza in azioni sarà la cosa migliore. D'altra parte, se stai cercando di evitare il rischio, potrebbe essere appropriato un approccio più equilibrato.
LEGGI ANCHE: >>>> Banca MPS e rischio fallimento - Mettere i soldi al sicuro - Risparmio al sicuro - Investire 10000 euro - Guadagnare soldi online -
Commenti