Passa ai contenuti principali

Azioni in Crescita Febbraio Marzo 2025 - Finanza Italiacom

https://finanza.economia-italia.com/2025/02/5-azioni-italiane-in-crescita-con-analisi-tecnica.html

Diversificare gli Investimenti: la prima regola dell'investitore

Diversificare è una tecnica che riduce il rischio allocando investimenti tra vari strumenti finanziari, settori e altre categorie. Mira a massimizzare i rendimenti investendo in aree diverse che reagirebbero in modo diverso allo stesso evento.


La maggior parte dei professionisti degli investimenti concordano sul fatto che, sebbene non garantisca contro le perdite, la diversificazione è la componente più importante per raggiungere obiettivi finanziari a lungo termine minimizzando al contempo i rischi. Qui, esaminiamo perché questo è vero e come realizzare la diversificazione nel tuo portafoglio.


La diversificazione riduce il rischio investendo in investimenti che coprono diversi strumenti finanziari, settori e altre categorie.
Il rischio può essere sia non diversificabile o sistemico, sia diversificabile o non sistemico.
Gli investitori potrebbero trovare il bilanciamento di un portafoglio diversificato complicato e costoso, e può comportare premi inferiori perché il rischio è mitigato.

Diversi tipi di rischio


Gli investitori affrontano due tipi principali di rischio quando investono. Il primo è non diversificabile, noto anche come rischio sistematico o di mercato. Questo tipo di rischio è associato a ogni azienda. Cause comuni includono tassi di inflazione, tassi di cambio , instabilità politica, guerra e tassi di interesse. Questo tipo di rischio non è specifico per una particolare azienda o settore e non può essere eliminato o ridotto attraverso la diversificazione, è solo un rischio che gli investitori devono accettare.


Il rischio sistematico colpisce il mercato nella sua interezza, non solo un particolare veicolo o settore di investimento.

Il secondo tipo di rischio è diversificabile. Questo rischio è anche noto come rischio non sistematico ed è specifico per un'azienda, industria, mercato, economia o paese. Può essere ridotto attraverso la diversificazione. Le fonti più comuni di rischio non sistematico sono il rischio aziendale e il rischio finanziario . Pertanto, l'obiettivo è quello di investire in vari attivi in ​​modo che non tutti siano influenzati allo stesso modo dagli eventi di mercato.


Perché dovresti diversificare


Supponiamo che tu abbia un portafoglio di sole azioni di compagnie aeree. Se viene annunciato che i piloti delle compagnie aeree effettuano uno sciopero indefinito e che tutti i voli vengono annullati, i prezzi delle azioni delle compagnie aeree diminuiranno. Ciò significa che il tuo portafoglio subirà un notevole calo di valore.


Se, tuttavia, controbilanciassi i titoli del settore aereo con un paio di titoli ferroviari, solo una parte del tuo portafoglio ne risentirebbe. In effetti, ci sono buone probabilità che i prezzi delle scorte ferroviarie aumentino, poiché i passeggeri si rivolgono ai treni come forma di trasporto alternativa.

Tuttavia, potresti diversificare ulteriormente perché ci sono molti rischi che colpiscono sia la ferrovia che l'aria perché ognuno è coinvolto nel trasporto. Un evento che riduce qualsiasi forma di viaggio fa male a entrambi i tipi di società. Gli statistici, ad esempio, direbbero che le scorte ferroviarie e aeree hanno una forte correlazione .

 Diversificando, ti stai assicurando di non mettere tutte le uova nello stesso paniere.
Pertanto, vorrai diversificare su tutta la linea, non solo diversi tipi di aziende, ma anche diversi tipi di settori. Più non sono correlati i titoli, meglio è.

È anche importante diversificare tra le diverse classi di attività. Diverse attività come obbligazioni e azioni non reagiranno allo stesso modo agli eventi avversi. Una combinazione di classi di attività ridurrà la sensibilità del vostro portafoglio alle oscillazioni del mercato. In generale, i mercati obbligazionari e azionari si muovono in direzioni opposte, quindi se il portafoglio è diversificato in entrambe le aree, i movimenti spiacevoli in una saranno compensati da risultati positivi in ​​un'altra.

E infine, non dimenticare posizione, posizione, posizione. Diversificazione significa anche che dovresti cercare opportunità di investimento oltre i tuoi confini geografici. Dopotutto, la volatilità negli Stati Uniti potrebbe non influire su azioni e obbligazioni in Europa, quindi investire in quella parte del mondo può ridurre al minimo e compensare i rischi di investimento in patria.


Problemi con la diversificazione


Mentre ci sono molti benefici per la diversificazione, ci possono essere anche alcuni aspetti negativi. Gestire un portafoglio diversificato può essere piuttosto complicato, soprattutto se si dispone di più partecipazioni e investimenti. In secondo luogo, può mettere un'ammaccatura nella tua linea di fondo. Non tutti i veicoli di investimento hanno lo stesso costo, quindi l'acquisto e la vendita possono essere costosi, dalle commissioni di transazione alle commissioni di intermediazione. E poiché il rischio più elevato comporta premi più elevati, potresti finire per limitare ciò con cui esci.

Esistono anche altri tipi di diversificazione e molti prodotti di investimento sintetici sono stati creati per soddisfare i livelli di tolleranza al rischio degli investitori. Tuttavia, questi prodotti possono essere molto complicati e non sono pensati per essere creati da principianti o piccoli investitori. Per coloro che hanno meno esperienza di investimento e non hanno il sostegno finanziario per intraprendere attività di copertura, le obbligazioni sono il modo più popolare per diversificare contro il mercato azionario.

Sfortunatamente, anche la migliore analisi di un'azienda e dei suoi bilanci non può garantire che non si tratti di un investimento perdente. La diversificazione non impedisce una perdita, ma può ridurre l'impatto di frodi e cattive informazioni sul tuo portafoglio.

Diversificare gli Investimenti: la prima regola dell'investitore


Quante azioni dovresti avere


Ovviamente possedere cinque titoli è meglio che possederne uno, ma arriva un punto in cui l'aggiunta di più titoli al proprio portafoglio cessa di fare la differenza. C'è un dibattito su quanti titoli sono necessari per ridurre il rischio mantenendo un alto rendimento.

L'opinione più convenzionale sostiene che un investitore può ottenere una diversificazione ottimale con solo 15-20 azioni distribuite in vari settori.


Conclusioni


La diversificazione può aiutare un investitore a gestire il rischio e ridurre la volatilità dei movimenti dei prezzi di un'attività. Ricorda, tuttavia, che non importa quanto sia diversificato il tuo portafoglio, il rischio non può mai essere eliminato completamente.

È possibile ridurre il rischio associato ai singoli titoli, ma i rischi generali di mercato influiscono su quasi tutti i titoli e pertanto è anche importante diversificare tra le diverse classi di attività. La chiave è trovare un mezzo felice tra rischio e rendimento. Questo ti assicura di poter raggiungere i tuoi obiettivi finanziari pur ottenendo una buona notte di riposo.

Azioni Volkswagen conviene investire?Cos'é il Forex
Azioni da comprare oggi
Investire soldi in ETF conviene? Azioni Ferrari conviene comprare?
The Millionaire in Pjs funziona?Come Investire nel 2018
Azioni Poste Italiane conviene comprare?
Migliori azioni del 2018
Conviene investire 
Fonte: The Economist -

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella ...

Prezzo azioni Poste Italiane: conviene investire? I consigli degli esperti

Il prezzo azioni di Poste italiane sarà nell'ambito dei 6 e i 7,5 euro l'una, ma conviene comprare azioni di Poste Italiane?  E' veramente uno dei migliori modi di investire oggi , come molti dicono? Aggiornamento : Dopo un inizio 2016 disastroso, che aveva portato il prezzo del titolo di Poste italiane 6,33 euro per azione il 20 Gennaio 2016, il titolo sembra riaversi da almeno una settimana; le azioni di Poste stanno crescendo di valore ed oggi il mercato della Borsa Valori di Milano ha chiuso con questo titolo ad un prezzo di 6,64 euro per azione; ricordiamo che il massimo ed il minimo valore delle azioni di Poste sono stati rispettivamente 7,2 e 6,33 euro per azione. Il mercato azionario  è iniziato in maniera pessima questo Gennaio per vari fattori, tra cui l'incertezza di alcune banche italiane come MPS e Carige , alcune obbligazioni bancarie vendute in modo quantomeno scorretto,  spostando molti investimenti verso lidi sicuri, quali il vecchio mercato i...

Dove Investire, Investimenti Sicuri e Redditizi nel 2022

Dove investire? Fare investimenti sicuri è possibile, cerchiamo di capire come. Fare investimenti sicuri nel 2022 è possibile,  basta sapere dove investire, anche se il piccolo risparmiatore deve accontentarsi di rendimenti non molto alti; il costo del denaro è ancora basso e gli interessi sugli investimenti garantiti è molto esiguo. Dopo un anno di pandemia, tutti gli analisti finanziari consigliano di comprare azioni. Sono tutti concordi che il 2022 sarà l'anno della rinascita economica, che sarà però lenta ed avrà bisogno di molto tempo per tornare alla situazione pre-Covid. Quindi si tratta anche di una straordinaria possibilità di fare investimenti.  Di seguito, cerchiamo di capire come. 

Quando e Perchè una Banca va in Default?

In Italia, una banca non viene definita propriamente in " default ", ma si parla piuttosto di "crisi bancaria" o "insolvenza". Questo si verifica quando una banca non è più in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari, come il rimborso dei depositi ai propri clienti o il pagamento dei debiti verso altre istituzioni finanziarie. Per questo articolo ci siamo avvalsi della consulenza del sito " Migliori banche in Italia " che si occupa proprio di tutto quello che riguarda le banche che operano in Italia, dei loro prodotti finanziari e di tutto quello che riguarda gli istituti di credito italiani.  Le cause di una crisi bancaria possono essere molteplici, tra cui: Perdite sui prestiti: Se molti debitori della banca non riescono a restituire i prestiti ricevuti, la banca può subire perdite significative che erodono il suo capitale. Scarsa liquidità: Se la banca non dispone di sufficiente liquidità (denaro contante o attività facilmente con...

Fondi comuni lussemburghesi, cosa sono, quotazione, tassazione, investire conviene?

Prima di iniziare a parlare dei fondi comuni Lussemburghesi chiariamo cosa si intende per fondo comune di investimento .  Vedremo se si tratta di un investimento redditizio , se conviene comprare questi fondi Lussemburghesi , quanto è la loro tassazione , le quotazioni , eccetera. Per fondo comune di investimento ci riferiamo ad un istituto di intermediazione finanziaria il quale ai risparmiatori interessati ad investire propone prospetti basati sul loro profilo economico affinchè possano iniziare ad investire i propri risparmi nella speranza di far crescere in un certo lasso di tempo il loro capitale iniziale. Esistono a grandi linee tre tipi di fondi comuni:  i fondi comuni domiciliati in Italia ,  i fondi comuni domiciliati all'estero ma simili per tassazione agli italiani (né sono un esempio i fondi lussemburghesi storici) e infine gli  i fondi comuni esteri domiciliati all'estero come ad esempio i fondi lussemburghesi armonizzati .

APP DI BANCA UNICREDIT NON FUNZIONA COSA FARE

Azioni Volkswagen: Conviene Comprare titoli azionari VW?

Conviene comprare azioni Volkswagen dopo i recenti scandali che hanno messo in difficoltà la casa automobilistica tedesca? 11 milioni di veicoli coinvolti, le azioni Volkswagen hanno perso ieri il 18% e oggi il 23%, sarà conveniente comprarle e fare un investimento molto redditizio ? Dopo la notizia-scandalo che in Volkswagen hanno costruito ed installato un software sulle proprie macchine diesel per far sì che i valori di emissione riscontrati fossero più bassi di quelli reali, le preoccupazioni arrivano anche in Italia e le azioni VW hanno subito le conseguenze di questi problemi. Aggiornamento 8 novembre 2015: i problemi di Volkswagen invece di risolversi stanno aumentando: é notizia di pochi giorni fa che anche le auto a benzina sarebbero coinvolte in questa sciagurata truffa. Personaggi importanti ( anche designer) stanno lasciando l'azienda alla chetichella, e il titolo di Wolfsburg sta subendo ulteriori problemi, come si può vedere dal grafico ( in fondo). I...

I 5 Migliori Orologi su cui Investire - Finanza Economia Italia.com

Con la consulenza di esperti di orologi e professionisti del settore Se stai cercando di acquistare un orologio che abbia un bell'aspetto e mantenga il suo valore (o, potenzialmente, aumenti anche di valore diventando un investimento sicuro ), sei nel posto giusto. È una domanda che abbiamo sentito spesso: quali marchi di orologi aumenteranno di valore nel tempo? C'è una risposta breve e semplice: Rolex o Patek Philippe . Ma c'è anche una versione più lunga, a cui abbiamo risposto qui con l'aiuto di Rox Jewellers. Rox ha recentemente condotto alcune ricerche sull'arte dell'orologeria di lusso , con l'obiettivo di evidenziare il livello assoluto di sforzo e artigianalità che si traduce nella creazione degli orologi più ricercati al mondo. Ha identificato tre pilastri degli investimenti nell'orologeria: riconoscimento del marchio, domanda e rarità. Tenendo conto di questi tre pilastri e con la consulenza di esperti di orologi e professionisti d...

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener...

Le piattaforme Forex più sicure dove investire

Per investire soldi facendo Forex Trading su Finanza Economia Italia  bisogna sapere quali sono i siti affidabili e le piattaforme Forex che si ritengono più sicure, per fare ottimi guadagni con gli investimenti . Per tante persone, dare dei Nostri soldi in mano a dei perfetti sconosciuti che nemmeno incontriamo di persona é un vero e proprio problema. Se é vero che siamo nell'era digitale, è anche vero che la stragrande maggioranza di Noi é nata nell'era analogica o meglio nell'era dei rapporti reali. Un tempo, se volevo investire qualche mio risparmio, andavo in una Banca, dove mi veniva presentato un signore al quale stringevo la mano. Con questo signore era un gestore di risparmio professionista , che la mia stessa Banca aveva scelto e di cui già avevo una certa fiducia senza conoscerlo. Ma ora come posso fare a fidarmi di perfetti sconosciuti, persone che non conosco e che non incontrerò mai? Come posso fidarmi di una piattaforma Forex che mi promette di far g...