Passa ai contenuti principali

Dove Comprare Oro da Investimento- Finanza Economia Italia.com

Se stai cercando di acquistare oro, non devi convertire la tua cabina armadio in un minuscolo Fort Knox. In effetti, l'unico spazio di archiviazione di cui potresti aver bisogno è un conto di investimento.

Dove comprare oro da investimento in Italia:



Ci sono vari posti in Italia dove si può acquistare oro come investimento. Tuttavia, come in qualsiasi investimento, è importante fare la propria ricerca per assicurarsi che si stia acquistando da una fonte affidabile. Ecco alcuni posti dove si potrebbe considerare di acquistare oro:


  1. Negozi di monete e metalli preziosi: Questi sono spesso un buon posto dove iniziare. Verifica che il negozio abbia una buona reputazione e che il prezzo che chiedono per l'oro sia competitivo.
  2. Banche: Alcune banche italiane, come Banca Sella e Banca Generali, offrono servizi di vendita di oro da investimento. Questo può includere lingotti d'oro o monete d'oro.
  3. Siti Web specializzati: Ci sono molti siti web che vendono oro da investimento. Alcuni di questi includono "Orobel" e "Oro Caffè". Si prega di fare attenzione quando si acquista online e assicurarsi di acquistare da un sito web affidabile.
  4. Borsa di Milano: Qui, è possibile investire in fondi che tracciano il prezzo dell'oro, noti come ETF (Exchange Traded Funds). Non si possiede fisicamente l'oro, ma si investe nel suo valore.


Ricorda sempre di fare una ricerca approfondita prima di fare un investimento e, se necessario, chiedi consiglio a un consulente finanziario. La compravendita di oro può comportare rischi, come qualsiasi altro investimento.


Come acquistare oro fisico

Lingotti d'oro

I lingotti d'oro, più comunemente noti come lingotti, sono una scelta popolare per le persone che cercano di acquistare oro. Il lingotto viene generalmente venduto a grammo o oncia e la purezza, il produttore e il peso devono essere stampati sulla parte anteriore del lingotto.


La purezza è molto importante quando si acquista oro: i lingotti d'oro di qualità da investimento devono contenere almeno il 99,5% di oro puro. Ciò è particolarmente importante se speri di conservare i lingotti in un IRA d'oro ; meno oro puro, a meno che non sia una moneta d'oro specificamente pre-approvata, non può essere detenuto in un IRA.


Puoi acquistare lingotti d'oro da rivenditori, privati ​​o online da siti come JMBullion, l'American Precious Metals Exchange (APMEX) o SD Bullion. E tieni presente che potresti dover pagare le spese di spedizione, oltre all'assicurazione, per garantire il trasporto sicuro dei tuoi lingotti.



Dove Comprare Oro da Investimento in Italia




Monete d'oro

Le monete d'oro, come l'aquila d'oro americana o la foglia d'acero canadese, sono popolari oggetti da collezione . Ciò significa che probabilmente pagherai un premio rispetto a quello che pagheresti per la stessa quantità di oro sotto forma di lingotti.


Le monete in genere hanno un contenuto d'oro inferiore rispetto ai lingotti d'oro. Una moneta American Eagle da un'oncia, ad esempio, è solo per il 91,67% d'oro. La moneta pesa infatti 1,1 once, di cui circa un'oncia è di oro puro; il resto del peso è argento e rame.


Puoi acquistare monete d'oro tramite commercianti, banchi dei pegni e singoli venditori di cui ti fidi. Se scegli di acquistare le tue monete d'oro online, assicurati di rivolgerti a un commerciante elencato nel database della US Mint . Sia che tu acquisti le tue monete d'oro di persona o online, non vuoi sprecare denaro in falsi o in oro meno puro di quanto sei portato a credere.


Gioielleria

I gioielli, in particolare i pezzi antichi, possono fornire un'altra strada per l'acquisto di oro. Ma come le monete d'oro, probabilmente pagherai un extra per la quantità di oro che stai effettivamente ricevendo, un premio che potrebbe variare dal 20% al 300%, a seconda del produttore.


Inoltre, tieni presente che non è tutto oro ciò che luccica. I produttori utilizzano leghe che combinano l'oro con altri metalli per rendere i loro pezzi più durevoli o regolarne il colore. Ecco come la qualità dell'oro (misurata in carati) è correlata alla purezza.


Carato Contenuto in oro

  • 10K    41,70%
  • 14K    58,30%
  • 18K    75,00%
  • 22K    91,70%
  • 24K    99,90%

Come con le monete, dovrai fare molta attenzione quando acquisti gioielli d'oro. Assicurati che la persona da cui acquisti i tuoi gioielli sia rispettabile. Potresti iniziare con gioiellieri che sono membri dei Jewelers of America e hanno firmato un codice di condotta professionale che richiede loro di essere onesti e disponibili sulla natura dei loro pezzi.


Ti consigliamo di assicurarti di avere quanta più documentazione possibile in modo da poter attestare la qualità del tuo oro quando lo rivendi.


Fattori da considerare quando si acquista oro fisico

Se decidi di acquistare oro fisico, ti consigliamo di tenere a mente alcune cose:


  1. Deposito: l'oro fisico richiede un luogo di deposito sicuro. Mentre puoi certamente tenere il tuo oro a casa, molti investitori preferiscono un custode. Assicurati di ricercare opzioni sicure per conservare il tuo oro prima di acquistarlo e tieni presente che lo stoccaggio sicuro aggiunge costi al tuo investimento in oro.
  2. Assicurazione: se decidi di conservare il tuo oro a casa, dovresti assicurarlo per proteggerti da furti o calamità naturali. Questo può aumentare il costo della tua assicurazione per i proprietari di casa o gli affittuari . E anche se non tieni il tuo oro a casa, ti consigliamo di controllare la polizza assicurativa del tuo fornitore di servizi di archiviazione per determinare in che modo protegge il tuo investimento.
  3. Produttore: poiché stai effettuando un investimento, ti consigliamo di assicurarti di acquistare da fonti affidabili che contribuiranno a far crescere il valore del tuo acquisto nel tempo. Quando acquisti oro, cerca produttori rispettati come Credit Suisse, Perth Mint e Royal Canadian Mint.
  4. Purezza: il contenuto d'oro nella moneta, lingotto o gioiello ha un grande impatto sul suo valore e valore come strumento di investimento. Assicurati che l'oro che acquisti come investimento abbia il livello di purezza per aiutarlo a resistere alla prova del tempo. Ciò significa che probabilmente stai prendendo di mira oggetti d'oro che sono puri almeno al 91%, se non al 99%.


Altri modi per acquistare oro

Se tutto ciò sembra una seccatura, ma vuoi comunque un po' di bling nel tuo portafoglio di investimenti, considera di investire in azioni, fondi comuni di investimento ed ETF legati all'industria dell'oro.


Azioni di miniere d'oro

Invece di investire in oro fisico, puoi invece acquistare azioni di società che estraggono e raffinano l'oro. Le principali società di estrazione dell'oro includono Barrick Gold ( GOLD ) e Newmont Mining Corporation ( NMC ).


Sebbene i prezzi delle loro azioni potrebbero non corrispondere del tutto alla traiettoria del prezzo dell'oro fisico, saranno probabilmente correlati. Questo ti dà un'esposizione all'oro come investimento senza il rischio o il mal di testa di maneggiare l'oro fisico.


Fondi comuni d'oro ed ETF

aPiuttosto che investire in una singola società legata all'oro, investi in un paniere di titoli legati all'oro attraverso fondi comuni d'oro o ETF . I fondi in oro possono seguire il prezzo dell'oro, includere le scorte di più miniere d'oro e raffinerie o fornire esposizione a futures e opzioni sull'oro.


I migliori fondi comuni d'oro e ETF includono:


  1. iShares Gold Trust (IAU)
  2. Invesco DB Gold Fund (DGL)
  3. Franklin Gold and Precious Metals Fund (FKRCX)

Futures e Opzioni

Per gli investitori disposti ad assumersi maggiori rischi, i futures e le opzioni possono essere interessanti. (Se nessuna di queste parole significa già qualcosa per te, probabilmente dovresti evitare questi investimenti in oro per ora poiché sono altamente speculativi.)


Con i futures sull'oro, ti impegni ad acquistare o vendere oro in futuro a un prezzo specificato. In base a un contratto di opzioni sull'oro, hai un accordo con l'opzione di acquistare o vendere oro se raggiunge un determinato prezzo entro una data prestabilita.


Per acquistare con successo futures o opzioni sull'oro è necessario un conto di intermediazione e un'intensa conoscenza del settore. Dovrai monitorare attentamente il tuo conto e il prezzo dell'oro per assicurarti di non perdere l'opportunità di mettere in atto le tue opzioni. Potresti anche finire per amplificare eventuali perdite che subisci in futuro e le opzioni generalmente comportano l'assunzione di leva finanziaria o l'utilizzo di denaro preso in prestito per acquistare titoli.


Se stai cercando di diventare ricco con una moderna corsa all'oro, probabilmente sei nel posto sbagliato. Negli ultimi cinque anni, il prezzo dell'oro è aumentato di circa il 38%, mentre l' S&P 500 è aumentato del 60% nello stesso periodo. Allora perché tutto questo clamore?


Perché alcuni vedono l'oro come un rifugio sicuro dall'inflazione e dai cali estremi del mercato. Ad esempio, durante il mercato ribassista del 2007-2008, il mercato azionario complessivo è crollato del 33%. L'oro, nel frattempo, è sceso solo del 2%.


Detto questo, i prezzi dell'oro possono essere molto volatili, quindi l'oro non è considerato un investimento sicuro . In effetti, puoi facilmente creare un portafoglio di investimenti ben diversificato senza l'oro. Se ti impegni ad aggiungere il metallo giallo al tuo portafoglio, assicurati che sia solo una piccola percentuale del totale.

Risorse utili:

Commenti

Post popolari in questo blog

Brexit: significato, conseguenze - infografica

Che cosa significa Brexit  , quali saranno le conseguenze ? E 'una parola che è diventata usato come un modo veloce di dire del Regno Unito lasciare l'UE - fusione delle parole Gran Bretagna e di uscita per ottenere Brexit, in uno stesso modo di una possibile uscita della Grecia dall'euro è stato soprannominato Grexit in passato. Perché la Gran Bretagna lascia l'Unione europea? Un referendum - un voto in cui tutti (o quasi tutti) in età di voto possono partecipare - si è tenuto il Giovedi 23 giugno per decidere se il Regno Unito dovrebbe lasciare o rimanere nell'Unione europea. Lascia vinto da 52% al 48%. L'affluenza referendum è stato 71,8%, con oltre 30 milioni di persone di voto. Qual è stata la ripartizione dei voti in tutto il Regno Unito? L'Inghilterra ha votato con forza per la Brexit, dal 53,4% al 46,6%, così come il Galles, con un congedo ottenendo il 52,5% dei voti e rimangono 47,5%. Scozia e Irlanda del Nord sia eseguito il soggiorno nella

In Quale Banca Aprire una Cassetta di Sicurezza

Le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono quelle che offrono i seguenti servizi: Sicurezza: La banca deve garantire la massima sicurezza per i beni custoditi nella cassetta di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette devono essere protetti da sistemi di sicurezza adeguati, come porte blindate, sistemi di video sorveglianza e personale di vigilanza. Gestione: La banca deve offrire un servizio di gestione efficiente e trasparente. I clienti devono poter accedere alla cassetta di sicurezza quando vogliono, senza troppe formalità. Costi: I costi di apertura e gestione di una cassetta di sicurezza devono essere ragionevoli. In base a questi criteri, le banche italiane migliori dove aprire una cassetta di sicurezza sono le seguenti: Banca Intesa Sanpaolo: È la banca italiana più grande e offre una vasta gamma di servizi per le cassette di sicurezza. I locali dove sono custodite le cassette sono protetti da sistemi di sicurezza di ultima gener

Migliore Banca Italiana Primavera 2024

Le "migliori" banche italiane possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze individuali. Tuttavia, alcune delle principali banche italiane, che sono generalmente ben valutate per la loro solidità finanziaria, la qualità dei servizi offerti e la reputazione, includono: 1. Intesa Sanpaolo: È una delle più grandi banche in Italia e offre una vasta gamma di servizi bancari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. È conosciuta per la sua stabilità finanziaria e la vasta rete di filiali in tutto il paese. 2. UniCredit: È un'altra importante banca italiana che offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, carte di credito, prestiti, investimenti e servizi di gestione patrimoniale. UniCredit opera anche a livello internazionale ed è presente in diversi paesi europei. 3. Banco BPM: È una banca italiana nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare. Offre servizi banc